Palazzi, chiese, castelli, teatri, parchi, cortili, ma anche quartieri e interi borghi, luoghi dello sport e della produzione industriale, spesso inaccessibili al pubblico, a volte poco conosciuti oppure appena restaurati o ancora in costruzione, apriranno le loro porte e si sveleranno agli occhi del pubblico Domenica 16 ottobre 2016, in occasione della quinta edizione della Faimarathon, manifestazione organizzata dai Gruppi Giovani del Fai nell'ambito della raccolta fondi per il progetto "Ricordiamoci di salvare l'Italia".
Una 'passeggiata culturale' nell'Italia più bella che, grazie ai 150 itinerari tematici proposti dai giovani del Fai – da percorrere liberamente, senza punti di partenza o arrivo, per intero o solo in parte, da soli o in compagnia – e alle visite a contributo libero a cura dei volontari della Fondazione, permetterà di vivere una giornata da 'turisti a casa nostra' alla scoperta di più di 600 luoghi di interesse artistico, paesaggistico e sociale che rappresentano l'identità, la storia e le tradizioni delle nostre città.
Tanti gli eventi speciali e le iniziative promosse in Lombardia: ecco quelli organizzati in provincia di Varese:
La brughiera di Gaggio è la più vasta ed importante della Lombardia. Inserita nella Valle del Ticino, è un'area ad elevata biodiversità: completa il corridoio biologico tra le Alpi e gli Appennini e il tra il Nord Europa e l'Africa. Nella brughiera, tra Lonate Pozzolo e Tornavento, si snoda la strada del Gaggio che è stata per molto tempo una importante via di comunicazione tra le zone abitate del pianalto e la Valle del Ticino. La brughiera è stata anche la culla dell'aviazione: a inizio ‘900 qui sorsero i primi campi addestramenti e le sue attività, che divennero più frenetiche durante la seconda guerra mondiale. Più a d'aviazione civile; più tardi, qui sorse anche un aeroporto militare che si servì della brughiera per gli nord, a Cascina Costa, c'è la sede della ditta Agusta, il cui nome compare nella storia dell'aviazione sin dai primordi: prima con la produzione di aerei, poi di elicotteri. All'Agusta è legata la MV, che ha dato vita a numerosi motoveicoli di successo.
In tempi recenti, uomini appassionati e attenti alle proprie radici, con pazienza e tenacia hanno ripristinato l'antica strada del Gaggio (abbandonata da decenni) e costruito, con materiali e mezzi semplici, una sorta di museo a cielo aperto che si arricchisce giorno per giorno: nelle numerose edicole poste ai lati della strada sono raccolti i più svariati strumenti agricoli dell'epoca; le dettagliate descrizioni poetiche che li accompagnano introducono il visitatore nella vita e nella cultura contadina locale dal XIX secolo fino alla metà del XX secolo.
Infine a Lonate Pozzolo è possibile visitare la chiesa della Beata Vergine della Consolazio alla Maggia (via de Amicis) costruita su uno dei più suggetsivi e panoramici  angoli che guardano la valle del Ticino e raggiungibile con un sentiero che la collega alla strada del Gaggio.

Il Gruppo FAI Giovani Varese propone l’apertura di tre beni nel territorio della Valganna, e più precisamente nell’abitato di Ghirla. I siti proposti, inseriti idealmente nell’ ”Itinerario intorno al Lago di Ghirla” e visitabili con visita guidata sono:
la Stazione della storica ferrovia della Valganna, di inizio Novecento, segno tangibile della Varese Turistica della Belle Epoque e del raffinato gusto Liberty dell’architetto Sommaruga;
il Parco e Villa Jardini, privata e visitabile per l’occasione, dove l'Ottocento dialoga con la contemporaneità delle opere dell’artista Silvio Monti, che sarà presente in Villa durante la manifestazione;
il Maglio, testimonianza locale di archeologia industriale che affonda le sue radici nel XVIII sec. e che per tutta la giornata ospiterà dimostrazioni di forgiatura.
È prevista l’apertura di tutti i luoghi dalle ore 10 alle 18 e, essendo la giornata parte della campagna nazionale del Fondo Ambiente Italiano “Ricordiamoci di Salvare l’Italia”, l’accesso ad ogni luogo sarà consentito a fronte del contributo richiesto dai volontari.

Per info: www.faimarathon.it