"Abbiamo ripreso il cammino… abbiamo avuto fiducia nella sensibilità della comunità variamente composta ma unita e attenta a tenere vivo il filo della continuità delle azioni culturali e sociali che donano qualità al proprio territorio". Sembra quasi che si giustifichino, così dicendo, gli Amici della Badia di San Gemolo in Valganna perché non sappia troppo d'avventura il proseguire nella promozione del monumento abbaziale attivando la stagione 2015 di Musica e Parola alla luce delle note e difficili contingenze economiche.

Un'intreccio intenso e luminoso tra Musica e Parola con discipline dedicate al tema dell'anno 2015: la luce, appunto. Sono quattro gli appuntamenti domenicali per ritrovarsi in Badia con musica, ore 16:30, e con parola, ore 17:45, di prestigio secondo tradizione.

Intrigante il programma delle domeniche tra ottobre e dicembre 2015. Per i concerti ascolteremo il Duo Maclé con Assenza di Luce: pagine di guerra e pace; il trio Calliope con il suono primordiale; luce e colore col Duo Punzi-Costa. Per le conferenze interverranno Laura Marazzi Conservatore e Direttore del Museo Baroffio con "L'ombra che svela nell'arte"; Luca Molinari professore di Fisica all'Università Statale di Milano, già presidente della Soc. Astronomica G.V. Schiaparelli con Luci dall'universo lontano; Pierangelo Gelmini, musicologo e direttore d'orchestra Conversazione fra luci e colori della musica.