Giostra dei rioni, 1947Giostra dei rioni, 1947

Festeggiamenti in dirittura d'arrivo – La mostra di fotografie in corso in Villa Truffini a Tradate è realizzata in stretta collaborazione con i rioni della città a coronare i festeggiamenti durati quasi un anno per il cinquantesimo anniversario di elevazione di Tradate al titolo di città.
Accadde il 28 gennaio 1958 ed ora è imminente la conclusione dei festeggiamenti, costellati fino ad ora, da numerose iniziative culturali, e ludiche che hanno ripercorso la storia della cittadina del Seprio.

Il palio – Il Palio cittadino ha caratterizzato la storia di Tradate per molti anni. Dapprima era denominato "Giostra dei Rioni" dal 1947 al 1956, poi, "Palio" dal 1987 al 1999. In anni recenti, benchè non sia più riproposto con lo stesso fasto e partecipazione dei tempi d'oro, è ancora molto sentito da innumerevoli tradatesi, che lo hanno trasformato in una "Festa dei Rioni".
Il Comitato per il Cinquantesimo, il Comitato Rioni e la Pro Loco in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e al Tempo Libero hanno realizzato questa mostra, allo scopo di ripercorrere la storia di questa manifestazione cittadina attraverso i momenti immortalati da appassionati del palio, che hanno fornito volentieri le fotografie in mostra. Sono presenti le collezioni fotografiche di Giulio Imperiali, Vittorio Frigerio, Pierangelo Imperiali e Francesco Borsali, oltre agli album fotografici distinti per anno, che possono essere liberamente consultati ai banchetti allestiti da ciascun rione: Abbiate Guazzone, Allodola, Barnasc, Bozett, Cascine, Ceppine e Pineta, il più giovane di tutti, nato nel 1980.

Serata straordinaria – E' in programma venerdì 16 gennaio, una serata nel corso della quale alcune persone, riconosciute da tutti i simpatizzanti del palio, come la memoria storica di questa manifestazione, saranno i protagonisti: Vittorio Frigerio, Giulietto Imperiali, Mario Bianchi, Paolino Busnelli. Sono stati invitati anche gli ex sindaci ed assessori alla cultura di Tradate ed altre persone che hanno collaborato da vicino e nel tempo alla buona riuscita della varie edizioni, che presentavano temi sempre nuovi ed originali ogni anno. Si cercherà di scoprire ricordi, aneddoti personali, racconti ed esperienze vissute sul campo per realizzare carri, organizzare sfilate, gare e soprattutto svelare il segreto di come coinvolgere nel tempo e coordinare tante persone, unite insieme, per vincere il palio della propria città.

Mostra fotografica
"Storia del Palio"

16-17-18 gennaio 2009
Sala espositiva di Villa Truffini
Corso Ing. Paolo Bernacchi
Tradate
serata straordinaria:
venerdì 16 gennaio, ore 20.45
Orario apertura:
venerdì dalle 17.00 alle 19.00
sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00