Franco AresiFranco Aresi

Accadeva allora – Scompaiono John Lennon e Bob Marley; il 13 maggio 1981 Papa Giovanni Paolo II viene gravemente ferito in un attentato terroristico; nel 1989 viene abbattuto il Muro di Berlino. L'elenco degli avvenimenti politici, culturali, sportivi, religiosi, artistici che si possono nominare ricordando gli ultimi vent'anni del '900, è davvero infinito. Eventi di ogni genere, manifestazioni, scomparse significative, guerre. Ancora oggi il ricordo di quel periodo e di quello del decennio successivo è vivo nelle immagini che scorrono in tv, nelle registrazioni musicali che ci rievocano grandi ricordi, negli scritti testimoni d'altri tempi, nelle fotografie.

Le immagini di Aresi – C'è un fotografo varesino, di Sangiano, Franco Aresi, che vuole oggi ripercorrere quella fase storica attraverso la sua arte. Una mostra che ha per titolo 'Come eravamo, i meravigliosi anni '80 e '90', allestita presso lo Zibaldone di Leggiuno fino al 1 febbraio. Aresi si avvicina alla fotografia nel 1979, da allora molteplici le tematiche immortalate; tra queste alcuni eventi collocabili nell'ultimo ventennio del XX secolo. Numerosi viaggi che hanno permesso di porsi quale testimone diretto di eventi sportivi in tutto il mondo, di situazioni uniche, di manifestazioni irripetibili. In mostra si ammirano scatti che ripercorrono per esempio il funerale del maestro del Surrealismo, Salvator Dalì;

Le esequie di DalìLe esequie di Dalà (dal sito dell'artista)

unico fotografo presente quel 23 gennaio 1989. E ancora, a testimoniare alcuni momenti drammatici, le fotografie dell'alluvione che colpì Alessandria nel 1994. Rimanendo vicini alla nostra terra, nelle immagini di Aresi anche l'esondazione del Lago Maggiore nel 1983 e la ristrutturazione dell'Eremo di Santa Caterina del Sasso.

Per ricordare – Franco Aresi è stato testimone anche di eventi mondani, come la visita del principe Carlo e Lady Diana sul lago Maggiore, o manifestazioni sportive, campionati del mondo di varie discipline, dall'atletica, pugilato, motocross, motonautica, sino al ciclismo; nel repertorio di Aresi non potevano mancare i Mondiali di Varese 2008. "Questa mostra, mi sta riempendo di orgoglio, perchè la passione fotografica mi ha permesso di documentare visivamente l'evolversi del costume oltre ad avvenimenti che hanno scombussolato il territorio", ha confessato il fotografo.

'Come eravamo, i meravigliosi anni '80 e '90'
fotografie di Franco Aresi
18 gennaio – 1 febbraio 2009
inaugurazione domenica 18 gennaio ore 11.00
orari: lunedì, martedì, giovedì, venerdì 18.00-21.00
sabato, domenica 11.00-14.00 e 18.00-21.00
Zibaldone
Via XXIV Maggio, 16
0332-646031
Mirasole-Leggiuno-VA
francoaresi@gmail.com
www.francoaresi.eu