Maria Callas (ph. da internet)Maria Callas (ph. da internet)

Invito per i melomani – Una mostra dedicata a Maria Callas non è da perdere in ogni caso. Quella tradatese, patrocinata dalla Regione Lombardia, e con la collaborazione d'importanti associazioni culturali, sarà costituita soprattutto di fotografie, alcune autografe. Molte di esse hanno fermato nel tempo e per sempre momenti memorabili della vita privata e pubblica di un personaggio della cultura musicale, che ormai fa parte della memoria collettiva. Saranno in esposizione anche abiti di scena e non solo, alcuni realizzati da Biki, oltre ad album, cataloghi e una ricca bibliografia. Maria Anna Sophia Cecilia Kalogheròpoulos, per tutti semplicemente, 'la Callas' ha fatto sognare ed ha avvicinato alla lirica anche i più lontani da essa. La sua voce straordinaria e la sua eleganza scenica e personale ha accompagnato la vita di chiunque l'abbia vista a teatro oppure solo in fotografia. Nata a New York il 2 dicembre del 1923 ebbe una vita difficile, ma la musica, il canto e la sua voce costituirono il dono, grazie al quale sarà ricordata per sempre. La divina che morì a Parigi nel settembre del 1977, la si può a pieno titolo considerare la più celebre cantante lirica del XX secolo.

Cittadina italiana – Le origine greche della sua famiglia non le impedirono di essere statunitense di nascita; nel 1949 diventare cittadina italiana, grazie al matrimonio con l'industriale veronese Giovanni Battista Meneghini, e in seguito naturalizzarsi cittadina greca nel 1966. Una vita cosmopolita, come la sua carriera, che l'ha portata in giro per il mondo con un repertorio lirico ampio. La cantante favorì con le sue interpretazioni anche la riscoperta, in particolare, del repertorio italiano: soprattutto della prima metà dell'Ottocento, al quale diede una lettura in chiave tragica e drammatica unica e del tutto personale. Tra le sue più famose interpretazioni vi furono: Norma, I Puritani e La sonnambula di Bellini e Lucia di Lammermoor di Donizetti, La Traviata di Verdi, Gioconda di Ponchielli e Tosca di Puccini.

Maria Callas (ph. da internet)Maria Callas (ph. da internet)

Eventi collaterali – La mostra è arricchita anche da una serie di oggetti: dai calendari, ai francobolli, alle t-shirt, commemorativi di eventi oppure prodotti in omaggio alla celebre cantante negli ultimi decenni in tutto il mondo. Si troveranno anche le medaglie coniate dall'Ataeneum di Atene; inoltre l'esposizione potrà essere visitata, con una guida, dalle scolaresche interessate, previo prenotazione. Due eventi in particolare renderanno omaggio alla celebre cantante: il primo è in programma l'8 febbraio alle ore 16.30 in Villa Truffini. Sarà un recital con brani del repertorio callasiano cantati dal soprano Barbara Costa, accompagnamento al pianoforte di Roberta Micelli e commento introduttivo del critico musicale, Giancarlo Landini. Il secondo appuntamento sarà il 12 febbraio alle ore 21.00, presso la Biblioteca Civica Frera. Una serata dedicata alla presentazione del libro 'Maria Callas. Gli anni della Scala curato' da Vittoria Crespi Morbio, autrice insieme con Giovanna Lomazzi, ospite d'eccezione, in quanto amica di Maria Callas, del Centro Culturale di via Zara.

Mostra fotografica
"Maria Callas…il mito continua"

24 gennaio – 22 febbraio 2009
Inaugurazione: sabato 24 gennaio 2009 ore 17.30
Villa Truffini
C.so Bernacchi ang. Via Cavour
Tradate
Biblioteca Frera – Centro Culturale Frera
Via Zara 34, Tradate
Per informazioni e prenotazioni:
Ass.ne Culturale Flangini: 02 9609556;
info@giuseppeflangini.com
Orario d'apertura:
sabato: 15-18 e domenica 10-12/15-18
(apertura nei gioni feriali e visite guidate per scolaresche su prenotazione)