Una ceramica in mostraUna ceramica in mostra

Immagini della Madonna nei Secoli – "Una cornice suggestiva accoglierà pezzi di altissimo pregio", così il vicepresidente della delegazione varesina dell'Associazione Amici della Ceramica, Aldo Cappellani ha preannunciato l'evento previsto per il week end dell'Immacolata. Tre giorni in cui si potranno ammirare nel settecentesco Battistero di Velate le opere di importanti ceramisti che coprono uno spaccato molto ampio di storia dell'arte, dal XVII secolo ai giorni nostri. L'evoluzione dell'immagine sacra della Vergine rappresentata secondo dettami classici e moderni. Una rassegna che permette di vedere il lavoro di diverse manifatture ceramiche, aziende locali ed estere, dalla Laveno, alla Verbano, alla Pozzi Ginori, fino alla KPM di Berlino.

Presenze locali – Un panorama artistico ampio e variegato, che include importanti nomi varesini, come Antonia Campi, voce internazionale nel campo ceramico. Proprio l'associazione varesina aveva presentato il catalogo monografico dedicato all'artista la scorsa primavera. Troviamo poi Ambrogio Pozzi, l'artista gallaratese che oltre all'attività di designer coltiva da sempre la sua passione per la ceramica ottenendo risultati di altissimo livello. Non potevano mancare i Quattrini: Oreste, scomparso nel 2005 che ha tramandato la sua abilità scultorea al figlio Antonio, entrambi presenti con le loro opere in mostra.
A loro si affianca Giorgio Robustelli, che vive e lavora nelle Fornaci Ibis di Cunardo, punto di riferimento, laboratorio e luogo di incontro per gli artisti della ceramica. Infine, tra i varesini, anche Piero Cicoli che affianca alla sua preminente attività di pittore, la passione per la scultura.

Attività continua – L'Associazione Amici della Ceramica, costituitasi a Varese nel 2005 organizza puntualmente eventi che mantengono vivo l'interesse per quest'arte antica e raffinata. Fondamentale è l'abbinamento di pezzi storici a fianco di creazioni moderne; in mostra a Velate ci saranno manufatti di Luca della Robbia, in riproposizioni del XIX secolo e alcune placche settecentesche di area tosco-emiliana-ligure. "Riusciamo così a far vedere l'evoluzione dei linguaggi, ma anche ad interessare un pubblico più ampio" è la convinzione del vice presidente Cappellani "abbinando alla storia l'attualità".

L'immagine della Madonna nella ceramica d'arte
la figura della Vergine nell'interpretazione
di importanti artisti dal '600 ai giorni nostri

6.7.8 dicembre 2008
Battistero di Velate
domenica 7 e lunedì 8
orari:10.00-12.30/14.30-18.30
inaugurazione sabato 6 alle ore 17
info:339 4472647. 335 5627269