Il logo dell'AssociazioneIl logo dell'Associazione

Chi è dentro e chi è fuori – Sono 35 (su 58) i progetti approvati dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto per l'anno 2008. Il complessivo importo stanziato è pari a 447.500 Euro. Anche quest'anno, dunque, l'elenco dei progetti approvati e sostenuti nel territorio della Provincia arriva come un gradito cadeau pre-natalizio. Enorme, come sempre, il bacino di richieste e la stratificazione dei settori culturali coinvolti per il Bando "Arte e Cultura": dal restauro alla diffusione e divulgazione cinematografica, dai progetti museali alla promozione culturale delle Pro Loco, dalle esposizioni d'arte alle rassegne teatrali.

Pietra su pietra – Tra i ruoli della Fondazione, c'è anche quello di pubblicizzare i progetti selezionati e di diffondere i risultati conseguiti dai singoli enti. Tra le novità del bando 2008, compare l'invito a reperire sul territorio donatori per l'incremento del patrimonio della Fondazione. Molti i restauri finanziati nel territorio della Provincia. Segnaliamo, tra i tanti, quello della chiesa varesina di Sant'Antonio alla Motta (di cui abbiamo già documentato); della Parrocchia di S. Eusebio a Cajello (Gallarate); dello stendardo seicentesco appartenente alla Parrocchia di S. Macario di Samarate; della Chiesa della Madonna del Rosario di Viggiù. Spiccano su tutti, con finanziamenti che si aggirano tra i 20.000 e i 30.000 euro, i progetti di restauro del campanile della Parrocchia Prepositurale di S. Michele Arcangelo in Busto Arsizio, dell'antico organo della Parrocchia della Santissima Trinità di Capolago e dell'antica Chiesa di S. Pietro in Gallarate.

Educazione, comunicazione, progetti per la città – Tra gli enti richiedenti, potranno usufruire degli importi stanziati anche il Sistema Archeologico della Provincia di Varese, per il progetto "Alle origini di Varese e del suo territorio. Le collezioni del Sistema Museale Archeologico", per un totale di poco più di 9.000 euro. Tra i progetti approvati si segnalano anche quelli dell'Archivio del cinema industriale e della comunicazione d'impresa di Castellanza: "Una provincia industriale attraverso le immagini". Rispondono ai criteri di selezione e agli obiettivi del bando (con scadenza annuale e scaricabile dal sito www.fondazionevaresotto.it) anche i progetti della Fondazione Museo dell'Aeronautica di Vizzola Ticino; dell'Istituto Superiore di Studi Religiosi e della Fondazione Ambrosiana Paolo VI (Villa Gagnola, Gazzada) che firmano due iniziative dal titolo: "Vivere in Villa: La Collezione Cagnola" (5.000 euro) e "Cristianesimo e storia nel cuore dell'Europa" (10.000 euro). Nulla osta anche per l'Associazione Varesevive e per l'Associazione ImmaginArte di Tradate che ha sottoscritto il progetto "Piccole GRANDI… note". Altri programmi approvati sono il recupero e la valorizzazione del Fondo Librario antico dei Gesuiti Italiani e "Un posto nel mondo – percorsi di cinema e documentazione sociale ediz. 2008" promosso da Film Studio 90 di Varese.

Sette note – Numerosi anche le stagioni concertistiche e i progetti riguardanti la diffusione musicale come quello del Corpo Musicale di Santa Cecilia in Castellanza; dell'ANBIMA di Varese (Ass.ne naz. Bande Musicali Autonome); del Polverfolk di Casciago; del Corpo Musicale Santa Cecilia di Barasso; dell'Associazione MusicArte di Varese; della Parrocchia della Brunella per la stagione concertistica "Musica in cripta"; del Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra di Varese (P.zzetta Monastero).