I LegnanesiUn pienone da record – Venerdì, sabato e domenica scorsi tutto esaurito al Teatro “Che Banca” di Piazza Repubblica di Varese per il nuovo brillante spettacolo firmato da “I Leganesi”, la storica compagnia dialettale fondata da Felice Musazzi nel 1949 all’oratorio maschile di Legnano. La nuova fatica artistica firmata da Antonio Provasio, Enrico Dalceri e Luigi Campisi e dal fondatore Musazzi porta il titolo di “Fam Fum Frec” e ha riscosso il tradizionale plauso tra i varesini. Un meritato successo che ha incoronato la Mabilia, il Giovanni e la Teresa regine indiscusse del week end passato strappando un sorriso al pubblico in platea. Il potere del dialetto, la sua immediata vivacità, la sua dirompente allegria fanno delle pièce portate in scena dai Legnanesi dei successi assicurati. Un invito rivolto anche ai giovani, quello che si legge tra le righe della commedia…Non dimenticate le tradizioni, gli usi, i costumi di un tempo.

 

I LegnanesiLa vera novità di questo spettacolo si chiama amore – La Mabilia, la “bella del cortile” che si lascia costantemente trasportare da fantasie meravigliose ed irrealizzabili, si innamora di Rocco, un buon partito siciliano, quanto mai folcloristico e divertente. E’ per lui che la “velona” perde la testa. Fidanzamento ufficiale? Nozze? Sarà la volta buona? Una love story che assume i caratteri farseschi del meridionale che incontra la paesana del nord. Risate assicurate. Altro luogo simbolo della storia è il cortile, chiassoso e variopinto, al cui interno succede di tutto: dalle liti, ai battibecchi con i vicini, sempre per futili e banali motivi che sfociano alla fine in una sana e pulita risata.
Teresa, sempre pratica e in bolletta, quasi si ammala per le preoccupazioni e non perde occasione per battibeccare con la sua vittima sacrificale preferita, il Giovanni: lei lo vorrebbe morto, ma in fondo non riuscirebbe a passare un giorno senza il suo grande amore. Quasi tre ore di spettacolo per una serata per scacciare pensieri e malinconia!

La stessa fortunata rappresentazione sarà replicata in chiusura di stagione al “Che banca” di Varese il 30 aprile e primo maggio 2011.

 

La rampante Mabilia si innamora del siciliano Rocco…e il nord incontra, tra una gag e l’altra, il sud. La compagnia teatrale simbolo dell’idioma dialettale ritorna sul palcoscenico varesino e lo fa alla grande con un nuovo spettacolo intitolato “Fam Fum Frec”. Tutto esaurito per il nuovo show de “I Legnanesi” andato in scena venerdì, sabato e domenica scorsi.