La nuova compagnia Anni VerdiArchiviata con successo l’edizione 2010 – La serata andata in scena lo scorso 26 novembre ha messo il sigillo sulla sedicesima edizione del “Cipresso d’Argento”, la rassegna teatrale promossa dal Comune di Somma Lombardo in collaborazione con la “Nuova Compagnia Anni Verdi”. Proprio i padroni di casa – fa sapere il presidente Roberto Gessaroli – durante la serata di premiazione hanno portato in scena due atti unici, molto apprezzati dal pubblico presente nel Cinema Italia di via Maspero. Due brevi pièce intitolate “ Le naufraghe” di Slamovir Mrozek e “Bang bang bang” di Enzo Ferrara che saranno riproposte anche nel 2011: il 15 gennaio a Golasecca e il 26 marzo a Griante, un paesino sulle rive del lago di Como. “Una sedicesima edizione ben riuscita – commenta l’assessore alla cultura di Somma, Gerardo Locurcioper il primo anno abbiamo proposto un biglietto a pagamento per assistere alle serate per questioni legate alle scarse risorse del bilancio comunale e la soddisfazione è stata vedere oltre duecento persone ad ogni appuntamento. Posso anche confermare il mio impegno e sostegno per l’organizzazione dell’edizione 2011, la diciassettesima”.

 

La premiazioneI vincitori – A salire sul gradino più alto del podio la compagnia “La Marmotta” di Fagnano Olona con la rappresentazione dal titolo “L’aria del continente” di Nino Martoglio. Sempre a due attori de “La Marmotta” sono andati i premi per miglior attore protagonista (Francesco Giuffrida) e miglior attrice protagonista (Gabriella Beraldo). Anche il riconoscimento per la miglior regia è andata alla compagnia di Fagnano, molto applaudita anche dal pubblico in sala. Marco Spataro, de “I Soppalcanti”, è stato giudicato il miglior attore non protagonista; Sabrina d’Andrea, la suocera di “Niente sesso siamo inglesi”, la commedia proposta da “I Commedianti, si è aggiudicata il premio come miglior attrice non protagonista. “E’ sbocciato qualcosa di strano”, il musical degli “Attori per caso” di Busto Arsizio ha ottenuto un premio speciale per aver osato un genere complesso e vario come il musical.

 

A contendersi il “Cipresso d’argento” sul palcoscenico si sono date battaglia quattro compagnie della nostra provincia: “I Soppalcanti”, “I Commedianti”, “La Marmotta” e gli “Attori per caso”. A Francesco Giuffrida e Gabriella Beraldo, attori della compagnia vincitrice (La Marmotta di Fagnano Olona), i premi per miglior attore e attrice protagonisti. E già si pensa all’edizione 2011…