Il logoIl logo

Progetto inedito – L'impegno economico dell'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Tradate e la collaborazione con associazioni operanti da lungo tempo sul territorio ha permesso, quest'anno per la prima volta, la realizzazione della Libera Università dei Ragazzi, creata per offrire ai bambini e ragazzi del Comune, in età della scuola dell'obbligo, una vacanza trascorsa in città alla sua scoperta. Percorsi formativi: storico-artistici, scientifici, naturali, sono solo alcuni esempi dei corsi in programma per incontrare le molteplici preferenze ed attitudini dei singoli bambini. I ragazzi sono accompagnati da professionisti qualificati, che hanno maturato negli anni una forte esperienza nell'ambito educativo e il campus ha lo scopo anche di favorire la socialità, sviluppare la fantasia individuale e di gruppo, condividere momenti di gioco, ma anche di pausa, come la colazione, il pranzo e la merenda insieme.

Ventaglio di proposte – Ogni settimana, a partire dal 27 luglio al 28 agosto 2009, prevede un'ampia possibilità di scelta tra corsi, che hanno carattere prevalentemente sportivo, come il gettonatissimo calcio fino alla scuola di vela con uscite sul Lago Maggiore in collaborazione con l'Associazione Club 33, ed altri corsi dal carattere scientifico-naturalistico, nei quali sono previste uscite nel Parco Pineta alla ricerca degli scoiattoli oppure visite all'Osservatorio astronomico, dove le stelle si trovano immerse nel bosco. Poi, vi sono leboratori di scrittura creativa, di lettura di favole, di ascolto di musica nella sala eufonica presso la Biblioteca Frera, teatro e visione di film per scoprirne il linguaggio espressivo.

Pittura, fumetto e Frerino – Sono i corsi che offrono la possibilità ai piccoli partecipanti di dare  libera espressione alla propria fantasia con  colori e  matita. Il corso di Pittura nei Closlieu: una stanza nella quale i fogli sono appesi, e i colori e i pennelli sono a disposizione dei bimbi per dipingere, costituiscono il luogo ideale per familiarizzare con la forza espressiva della pittura e del gesto in un'atmosfera di gioco, ma anche di concentrazione ove la presenza del ‘praticien' assolve ad un compito di supporto, e di accompagnamento secondo l'insegnamento di Arno Stern, nel rispetto della libertà espressiva di ciascuno. Il laboratorio di fumetto dal titolo "In punta di matita: fumetto e dintorni", curato dal giovane disegnatore Riccardo Chiereghin, autore di "Frerino", personaggio cicerone della guida "A spasso per Tradate", introdurrà i ragazzi alla scoperta del fumetto, dalle origini alla sua realizzazione. Grazie a giochi ed esercizi creeranno una storia nella quale disegno e parole si mescoleranno in modo divertente. Nell'ambito del corso "Fotomaking: paesaggi e storia dell'arte locale" sulle tracce di Frerino, saranno scoperti i luoghi storicamente e artisticamente più significativi  di Tradate. Il mezzo di locomozione è la bicicletta e a portata di mano ciascun partecipante avrà la macchina fotografica per imparare ad inquadrare e cogliere scorci inediti della propria città.


"Esplorando… a piccoli passi dentro la mia città"
Libera Università dei Ragazzi
27 luglio – 28 agosto 2009
Campus estivo, Via Monte Nero, 38 
Tradate (Va)
Per info: tel. 0331/844044
Sito: http://www.liberauniversitadeiragazzi.org/