Un'opera in mostraUn'opera in mostra

A tu per tu con l'artista – Dodici minuti in compagnia del nuovo ospite di Villa Ponti ad Arona. Franco Pulacini in una intervista fatta all'interno della sede espositiva ha raccontato, davanti alle telecamere di La6 tv, la genesi e l'evoluzione del suo lavoro. Una passione per l'arte che si concretizza a partire dagli anni Settanta: tra 1975 e 1976 Pulacini frequenta il gruppo di Franco Maffina e conosce diversi colleghi artisti, oggi amici, come Silvio Monti e Luca Lischetti. Un rapporto duraturo lo lega ai discendenti di Luigi Russolo, a partire dallo stesso Maffina. Pulacini apre successivamente un centro Culturale a San Carlo ma non lascia mai il suo studio dove sviluppa un linguaggio autonomo e originale. Amante dei materiali mescola nelle sue tele il gesso, la carta e altri elementi di recupero come ad esempio gli scarti naturali. Il tema della salvaguardia dell'ambiente, preponderante nell'esposizione aronese, è al centro della ricerca dei suoi ultimi anni di lavoro.

Una storia da scoprire – Dimenticato, almeno in parte, il fascino che ha suscitato nell'artista la conoscenza dell'arte povera – corrente alla quale si è avvicinato negli anni Ottanta – Pulacini è oggi orientato all'assemblaggio, alla mescolanza di generi e all'autonomia di pensiero. Dipinti, collage e sculture raccontano a Villa Ponti il cambiamento e la trasforamazione dell'arte di "un maestro locale di livello internazionale" come ha commentato Carlo Occhipinti, intervista nella medesima occasione. A chiudere lo speciale televisivo anche il commento del critico d'arte Giorgio Bacchetta.

INSIDE NATURE by F. PULACINI
Villa Ponti – Arona (NO)
(Via San Carlo, 63 – tel. 0322 44629 – e-mail: artmuseum@virgilio.it)
6 giugno – 27 settembre 2009
FONDAZIONE ART MUSEO
Catalogo:Ed. FONDAZIONE ART MUSEO – VILLA PONTI
la mostra é aperta 7 giorni su 7 con il seguente orario:da lunedì a venerdì 10,00 – 12,00 / 14,30 – 19,00; sabato, domenica e festivi 10,00 – 12,30 / 14,00 – 19,30
Ingresso a pagamento
Prenotazione visite guidate:tel. 0322 44629