La Fumetteria in TV – Tra distopie, vampiri e scoperte scientifiche.

 

Puntata n. 102

In questa puntata:

  • Undiscovered Country, di Scott Snyder, Charles Soule, Giuseppe Camuncoli. Edizioni Saldapress. In un futuro distopico, una pandemia sconvolge il pianeta. Le due superpotenze, l’Alleanza Afro-Europea e la Zona di Prosperità Pan-Asiatica, sono in lotta mentre gli Stati Uniti hanno optato per l’isolazionismo più esasperato e non hanno contatti con il resto del mondo da decenni. Proprio dagli USA potrebbe arrivare la cura per la misteriosa malattia e alcuni membri delle due superpotenze vengono autorizzati a entrare. Una storia che promette di tenerci con il fiato sospeso sin dalle prime pagine, aggiungendo mistero a mistero, tra intrighi, cospirazioni, e immagini spettacolari.

    Undiscovered Country, di Scott Snyder, Charles Soule, Giuseppe Camuncoli. Edizioni Saldapress.
  • Buffy l’ammazzavampiri e Angel. La Bocca dell’Inferno. Di Jordie Bellaire, Jeremy Lambert, Eleonora Carlini. Edizioni Saldapress. Il reboot della mitica serie di Joss Whedon arriva in versione a fumetti. Ripartono da zero le avventure di Buffy, Angel e della Scooby gang, in un universo contemporaneo, con storie del tutto nuove che mantengono lo spirito e le tematiche principali dell’amatissima serie degli anni ’90-2000. Assistiamo così in questo numero crossover tra le due nuove testate del “Buffyverse” a un nuovo incontro tra Buffy e Angel, a nuove vite per Willow e Xander e a nuove possibilità per i malvagi Drusilla e Spike.
Buffy l’ammazzavampiri e Angel. La Bocca dell’Inferno. Di Jordie Bellaire, Jeremy Lambert, Eleonora Carlini. Edizioni Saldapress.
  • Senza Cuore. Amore, famiglia e altre prigioni. Di Nina Bunjevac. Edizioni Rizzoli Lizard. Una raccolta di storie brevi da un’artista dotata di grande abilità narrativa e di capacità tecniche sbalorditive. Storie ispirate all’esperienza personale dell’autrice ma anche alla letteratura e al cinema. Storie di donne smarrite, alla ricerca di un posto nel mondo, tra amori sbagliati, famiglie difficili, violenze, realizzate con un tratto minuzioso che ricorda le stampe d’epoca ma è allo stesso tempo anche onirico e straniante. Un libro capace di guidarci alla scoperta dei dolori umani e della forza che da essi scaturisce.
Senza Cuore. Amore, famiglia e altre prigioni. Di Nina Bunjevac. Edizioni Rizzoli Lizard.
  • Il Giovane Darwin. Di Fabien Grolleau e Jérémie Royer, Edizioni Tunué. Quando il fumetto incontra la scienza, quello che nasce è spesso degno di nota. Anche in questo caso ci troviamo di fronte a un racconto carico di meraviglia e spirito di avventura. La storia è quella del giovane Charles Darwin, che nel 1831 si imbarca sulla HMS Beagle, e inizia il suo viaggio in terre lontane, che lo porterà a osservare le caratteristiche delle specie isolate e a porre le basi per la teoria dell’evoluzione. Non aspettatevi un racconto didascalico, però, perché il giovane Darwin avrà modo di confrontarsi con le affascinanti scoperte di altri studiosi in campi diversi e di incontrare una umanità varia e complessa mettendo in campo non solo le sue conoscenze scientifiche e le sue capacità deduttive ma anche la sua umanità e le sue idee progressiste e antischiaviste. Un racconto che ci porta a rivivere la magia dell’esplorazione con gli occhi di un pioniere e a meravigliarci con lui della bellezza e della varietà del nostro pianeta e allo stesso tempo ci rende consapevoli delle contraddizioni umane.
Il Giovane Darwin. Di Fabien Grolleau e Jérémie Royer, Edizioni Tunué.