La Fumetteria in TV – Il ritorno di Lady Oscar, la storia di Jack lo Squartatore e tante avventure nella galassia di Star Wars

Puntata n. 106

In questa puntata:

  • Le Rose di Versailles – di Riyoko Ikeda. Edizioni J-Pop. Questo nuovissimo cofanetto contiene i primi cinque volumi di uno dei manga più amati, che fece conoscere al mondo il bellissimo personaggio di Lady Oscar, il grande classico storico di Riyoko Ikeda ambientato alla corte di Francia, poco prima e durante la Rivoluzione Francese. Un racconto epico, storicamente accurato, incentrato sulle figure femminili, reali e immaginarie, che si muovono sullo sfondo o da protagoniste, in uno degli eventi cruciali della storia umana mondiale.
Le Rose di Versailles – di Riyoko Ikeda. Lady Oscar Collection Box (1-5) Edizioni J-Pop.
  • From Hell – di Alan Moore e Eddie Campbell. Edizioni Magic Press. Torna in una nuova edizione restaurata, una delle pietre miliari della letteratura a fumetti: From Hell, di Alan Moore e Eddie Campbell. Pubblicato in origine tra il 1990 e il 1996, questo fumetto – come già aveva fatto Watchmen, sempre di Moore – fa raggiungere nuove vette alla nona arte. Ormai è chiaro che questo medium, un tempo considerato lettura per ragazzini o passatempo popolare, si sta trasformando in qualcosa di più complesso e completo, in grado di trattare tematiche mature e di indagare l’animo umano al pari del romanzo. In quest’opera Moore e Campbell si rifanno a una delle teorie sull’omicida che sconvolse Londra nel 1888, non per tentare di dare un volto allo Squartatore ma per offrirci un ritratto di una umanità gretta e miserabile, con un particolare riguardo a quella del quartiere di Whitechapel, immersa nella miseria, economica e morale: un inferno in terra.
From Hell – di Alan Moore e Eddie Campbell. Edizioni Magic Press.
  • Monopoly Star Wars The Mandalorian – Edizioni Hasbro. Una nuova versione del famoso gioco da tavolo. Questa volta lo scopo del gioco è quello di salvare o rapire il piccolo “baby Yoda“, ottenendo al contempo il maggior numero di crediti imperiali. I giocatori possono giocare nelle vesti di The Mandalorian, Cara Dune, IG-11 o Kuiil, ciascun personaggio ha delle abilità speciali e ottenere il gettone The Child consente ai giocatori di migliorare l’abilità speciale del proprio personaggio e di utilizzare l’abilità unica di The Child.
Monopoly Star Wars The Mandalorian – Edizioni Hasbro.
  • Unlock! The Escape Game –  Star Wars – Edizioni Asmodee. Una raccolta di tre Escape Game ambientate nell’universo di Star Wars. Queste avventure, giocabili anche in solitaria, vi porteranno di volta in volta a dover fuggire dalle celle di un Destroyer imperiale, da un attacco imperiale sulle terre ghiacciate del pianeta Hoth e a recuperare un prezioso artefatto sul pianeta Jedha.
Unlock! The Escape Game –  Star Wars – Edizioni Asmodee.