Puntata n. 108

In questa puntata:

  • llumina il nuovo mondo. Death note. Romanzo di Masatoshi Kusakabe, Takeshi Obata, Tsugumi Ōba, Katsunari Mano. Edizioni Panini Comics.
    All’apparenza dei semplici quaderni neri, i Death Note sono in realtà degli strumenti degli “shinigami“, i “tristi mietitori” del folklore giapponesi, nei quali è sufficiente scrivere il nome di una persona per causarne la morte. Sul ritrovamento e l’utilizzo di questi sinistri taccuini da parte di alcuni esseri umani è basata la fortunata serie di manga e anime che ha dato vita anche ad alcuni film live action. Su uno di questi “Illumina il nuovo mondo” è basato questo romanzo. Alcuni anni dopo le vicende narrate nella serie originali, altri sei Death Note vengono inviati nel mondo degli umani e l’Interpol decide di creare la “Death Note Task Force“, guidata dal detective Tsukuru Mishima, per intercettarli. Azione e avventura in una vicenda che vi terrà col fiato sospeso fino allo sconvolgente finale!

    llumina il nuovo mondo. Death note. Romanzo di Masatoshi Kusakabe, Takeshi Obata, Tsugumi Ōba, Katsunari Mano. Edizioni Panini Comics.
  • Dylan DogI Vampiri. Di Tiziano Sclavi e Carlo Ambrosini. Sergio Bonelli Editore.
    Torna, in una nuova veste editoriale, una delle storie iconiche dell’indagatore dell’incubo.
    Scritta dal grande Tiziano Sclavi, con i preziosi disegni di Carlo Ambrosini e uscita per la prima volta nel 1991, I Vampiri riesce a essere incredibilmente attuale.
    Sclavi reinventa l’immaginario classico del vampiro enfatizzando una delle sue caratteristiche principali: il parassitismo.
    I vampiri hanno l’aspetto e il comportamento di normali esseri umani e possono essere riconosciuti solo assumendo una particolare sostanza, un po’ come accadeva con gli occhiali di John Nada nel film cult del 1988 “Essi Vivono” di John Carpenter. Ci troviamo così in un racconto dell’orrore che non vede semplicemente mostri contro umani, ma un più sottile gioco fatto di manipolazione, condizionamenti e potere occulto, che non sfocia però nel complottismo (per fortuna!).
    I vampiri hanno il potere e agli umani non resta che cercare di resistere, senza trasformarsi anch’essi in mostri.
Dylan Dog – I Vampiri – di Tiziano Sclavi e Carlo Ambrosini. Sergio Bonelli Editore.
  • Lone Wolf & Cub. Omnibus. Di Gōseki Kojima e Kazuo Koike. Edizioni Panini Comics. Una nuova edizione per uno dei manga più belli e amati della storia. Una vera pietra miliare, che ha dato vita a film e serie TV e ha ispirato molti artisti, mangaka, fumettisti e registi cinematografici.
    La storie è quella di Ôgami Ittô, un tempo un uomo importante, al servizio dello shôgun, che, caduto in disgrazia a causa di un complotto e di una ingiusta accusa di omicidio, intraprende la via della vendetta e viaggia attraverso il Giappone medievale con suo figlio, poco più che lattante.
    Pubblicata in origine tra il 1970 e il 1976, la storia di Ôgami Ittô è entrato di diritto tra i capolavori del fumetto mondiale e la precisa e accurata descrizione del Giappone medievale ha contribuito a costruire un immaginario suggestivo di quell’epoca. Le splendide tavole ci accompagnano tra gli episodi della vita di un uomo che ha perso tutto ma non l’onore, né l’amore per il figlio.
Lone Wolf & Cub. Omnibus. Di Gōseki Kojima e Kazuo Koike. Edizioni Panini Comics.
  • L’arca dei Draghi. Di Draconis Curatoria, Tomislav Tomic. Edizioni Rizzoli. Un’avventura alla ricerca del “Drago Celeste“, il drago più raro del mondo, con le illustrazioni spettacolari dell’artista croato Tomislav Tomic. Attraversando i quattro angoli del pianeta, scopriremo la natura e le caratteristiche di questi affascinanti e misteriosi animali, seguendo gli indizi dell’equipaggio dell’arca. Un libro per grandi e piccini, da sfogliare con curiosità, per ammirare i disegni suggestivi, affascinanti, dettagliati, più e più volte, alla scoperta, non solo dei draghi ma anche della grande arte di Tomic.
L’arca dei Draghi. Di Draconis Curatoria, Tomislav Tomic. Edizioni Rizzoli.