Stampa fotografica CaielliStampa fotografica Caielli

Si comincia con – Venerdi 22 ottobre alle ore 20,00 primo incontro della rassegna 'Cucinarte', ospite è Laura Comolli alla Trattoria della Rosa di Cazzago Brabbia. E' in corso fino al 2 novembre 'Magia della luce. Claudio Cattaneo e la sua scuola' alla Sala Nevera di Casa Morandi di Saronno. 'Metamorfosi – collettiva di pittura, poesia e scultura' è il titolo della mostra dell'Associazione Artistica Alfa3a aperta alla Cascina dell'Arte di Busto Arsizio. Fino al 31 ottobre alle Sale Nicolini di Varese è visitabile 'Armonia Sinuosa Espressiva. Mostra d'arte fotografica, pittorica e scultorea di Luciano e Cristina Presta'. Al Chiostro di Voltorre di Gavirate apre mercoledì 27 ottobre 'I Classici illustrati Nuages'.

Cosa visitare – A Ville Ponti di Varese è aperta la mostra dell'artigianato artistico 'Ingegno e creatività'. Inaugurazione sabato 23 ottobre ore 18.00, tre giorni di apertura per la mostra a Villa Bellini di Somma Lombardo, 'Giovanni Oteri – Reminiscenze e visioni'. Ancora alle ore 18.00 inaugura 'Selim- Come andar per mare pieno di pesci' alla Galleria Bambaia di Busto Arsizio.
Torna l'arte alla Torre Colombera di Gorla Maggiore: sabato 23 alle 16.30 inaugura "Epifanie del tempo e del sacro" mostra di Ferdinando Greco, Federico Simonelli ed Emily Joe a cura di Emma Zanella e Angela Madesani. Alle 18.00 apre la mostra personale di Diego Laurocci 'Ri-trovare lo spirito delle cose' a La tana delle costruzioni di Vedano Olona. Domenica 24 ottobre dalle 15.00 alle 18.00 all'Atelier del Borgo di Castiglione Olona MOSTRA-EVENTO 'Mandala: il segreto del centro a cura di Karen Antonini'.

Arte in paese
– Sabato doppio vernissage a Daverio alle 17.30: a Villa Morotti apre la personale di 'VITTORE

Opera Andrea MattoniOpera Andrea Mattoni

FRATTINI' presentato da Vittoria Broggini, mentre nella Sala Consiliare del Comune apre 'IL TEMPO A CASA COLOMBO Memoria di un pittore e quotidianità degli affetti nelle stampe fotografiche di Roberto Caielli'. Due gli appuntamenti legati a quest'ultima mostra: Sabato 30 ore 16: Colloquio con Paolo Zanzi su Adelio Colombo e i pittori locali, il destino delle loro storie, delle loro persone, dei loro quadri. Domenica 31 ore 10.30: Colloquio con Roberto Caielli sulla fotografia digitale e la stampa Fine Art.

Le chiusure nella bassa
– Tempo di saluti allo Spazio Danseei di Olgiate Olona; chiude "Colludere" mostra di Franco Bianchetti. Domenica ultimo giorno utile per visitare la mostra personale di Silvia Zabattini a Villa Pomini di Castellanza, così come il "Salon D'automne" opere dei soci dell'Associazione Culturale Blaue Reiter di Cavaria presso la Sala Civica Oriana Fallaci di Somma Lombardo. Allo Spazio Zero di Gallarate cambio di mostra: 'Creature OWEN FREDERICK RANSEN SILVIA MENUZZI' lascia il posto a 'GABAERGIA di Silvia Gabardi'. Chiudono domenica le mostre "LO SPECCHIO DELL'ANIMA" OPERE DI MARIAPAOLA RANERI E CRISTIANO RANGHETTO al Monastero di San Michele di Lonate Pozzolo e 'Ritratti – mostra fotografica a cura dell'Archivio Fotografico Italiano' a Villa Montevecchio di Samarate. Restando nel sud della provincia, a Busto Arsizio termina domenica alla Galleria Palmieri "Habitat" Opere su carta di Giovanni Cerri, mentre è aperta fino a giovedì 28 ottobre 'Elena Mezzadra-la forma è sostanza' alla Fondazione Bandera per l'Arte. Domenica ultimo giorno di apertura della mostra 'Walter Gavito sculture, disegni, ceramiche' al Museo Pagani di Castellanza.

Nella parte alta della provincia – A Villa Borromeo di Viggiù chiude domenica la collettiva d'Arte 'Riservati al cuore' a cura di Enrica Gaffuri Pro Loco Varese. Allo Studio d'Arte Liberty di Angera in chiusura "Tracce del fuoco" Personale di Eva Hodinovà, mentre all'Atelier Capricorno di Cocquio Trevisago termina lunedì 'Sculture – Opere di Giorgio Robustelli'. All'Undergallery di Daverio è visitabile fino a martedì 26 Andrea Mattoni, documentare il presente a cura di Davide Dal Sasso. Arriviamo a Varese: aperta fino a giovedì 28 ottobre al Convento Frati Cappuccini la mostra fotografica 'Il passo di Francesco'.