foto5.jpg“Faccio mie le parole di Fabio Pierangeli, Docente alla Facoltà di Lettere e Filosofia della Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, dicendo che uno fra i più importanti aspetti inediti che riguardano Guido Morselli, è indubbiamente rappresentato dai testi di teatro”. Linda Terziroli, a margine della premiazione dell’edizione 2013 della giornata conclusiva della rassegna dedicata a Guido Morselli – Il genio segreto, commenta il percorso sin qui intrapreso.

 

“Il baricentro per la nostra iniziativa è – e resta – la figura di letterato e scrittore di Morselli – commenta la Terziroli – questo non significa ignorare i punti di tangenza o i collegamenti con altri autori. Sotto la nostra lente di ingrandimento resta comunque la figura dell’autore nato a Bologna nel 1912 e la sua sterminata produzione letteraria. Ancora molto resta da studiare e interpretare a livello storico e filologico”.

Sul podio della premiazione, andata in scena alla Casina Rosa di Gavirate, si è piazzata Benedicta Froelich Cagnone, 32 anni, autrice del romanzo inedito “Nella sua quiete”, un’opera che presto sarà pubblicata dalla Nuova Editrice Magenta.

 

Illuminante anche il commento di Giuseppe Curonici, docente di storia a Lugano e membro della Giuria del Concorso: “La parola provincia o provinciale è molto ambigua; oscilla tra un modus vivendi inevitabilmente legato ad un luogo circoscritto e tra un vero e proprio degrado della mentalità che consente di occuparsi solo dei problemi di casa propria. Morselli sceglie di essere universale, eppure fermamente radicato in una precisa e circoscritta intimità, sceglie cioè, con radicale intelligenza, di abitare un luogo preciso e di estendere il pensiero a livello universale. Sa guardarsi dall’esterno, sa pensare ad una città internazionale come Zurigo per ambientare il suo celeberrimo “Dissipatio HG”. Eppure elegge ad eremo personale la Casina Rosa, buen retiro appartato e fonte di tante ispirazioni. Morselli ci introduce in una questione esistenziale che ci riguarda tutti”.   

 

 

Clara Castaldo

 

 

 

SCRIVI ALLA REDAZIONE DI ARTEVARESE.COM: DA OLTRE CINQUE ANNI, RACCONTIAMO L’ARTE, IL TEATRO, I MUSEI E LA CULTURA NEL TERRITORIO PREALPINO

“Morselli avvia una questione esistenziale che riguarda tutti”. Giuseppe Curonici, docente di storia a Lugano e membro della Giuria del Concorso, ci introduce in una profonda e utile riflessione. Dopo Varese, Roma e Pavia, il concorso culmina alla Casina Rosa di Gavirate. VIDEO