Ca' bianca, un'opera di Premoli in mostra a SommaCa' bianca, un'opera di Premoli in mostra
a Somma Lombardo

Postimpressionista – Amabile narratore della realtà, Gianluigi Premoli è conosciuto dal pubblico per i suoi famosi paesaggi del Ticino. Dal 18 febbraio sarà possibile ammirare le sue delicate visioni paesaggistiche nella mostra personale organizzata da Lorenzo Schievenin Boff presso la Sala Civica Oriana Fallaci di Somma Lombardo. Noto come "pittore del Ticino", l'artista di Lonate Pozzolo dimostra nelle sue opere la ferma adesione al verbo realista, tradotta in una pennellata morbida e vibrante, su modello della lezione post-impressionista.

L'anima del paesaggio – Nel suo repertorio troviamo numerosi scorci di fiume, vedute delle sponde del lago, canneti mossi dal vento e imbarcazioni che solcano la superficie d'acqua. Non mancano però anche i ritratti, le vedute di paese, le nature morte, attraverso cui l'artista offre la sua personale interpretazione della realtà. Innegabilmente nella sua arte si riconosce la passione genuina di chi ama la sua terra e la restituisce allo spettatore filtrandola attraverso le emozioni del colore, la sintesi dei volumi, la ricerca dell'essenza autentica dei luoghi.

Guardare attraverso – Così infatti scrisse di lui Liliana Bianchi: "Prevalgono nelle sue opere temi di campagne, di paesi, di umanità, ma sono memorie di colore, di forma, di spazio. Nelle opere "Paesaggi sul Ticino" si evidenzia anche una rigorosa composizione di elementi naturalistici, in scansione geometrica. La sua scelta pittorica costituisce un ventaglio di possibilità espressive, una disponibilità a vedere, a guardare, a non cedere a tendenze e mode ma essere solamente se stesso nei confini tra passato e presente".

Mostra personale di Gianluigi Premoli
Dal 19 al 27 febbraio 2011
Somma Lombardo, Sala Civica Oriana Fallaci
Via Briante 12a
Inaugurazione: sabato 19 febbraio 2011, ore 18.00
Orari: festivi 10.00 – 12.30/16.00 – 19.00;
feriali 17.30-19.00
A cura di Lorenzo Schievenin Boff