Light-in' music
La luce oscilla nel tessuto
La vibrazione anima la trama
L'arazzo fluttua nell'aria

Coniugare un'antichissima pratica artistica, quale è l'arazzo, con le più moderne tecnologie: questo è l'obiettivo della designer veneta Angela Florio, ideatrice dell'opera artistica intitolata "Arràs", il primo arazzo da parete intessuto con fili di fibre ottiche.

Ispirata dalle opere del Bronzino esposte a Palazzo Vecchio a Firenze, l'artista ha utilizzato il Luminex, un tecnologico tessuto concepito per illuminare il buio dell'ambiente aerospaziale, applicandolo all'ambito della decorazione d'interni. Ne è nata un'opera di artigianato artistico che adatta la propria luminosità all'ambiente circostante e alle vibrazioni trasmesse dai movimenti delle persone che vi passano accanto.

L'arazzo verrà presentato in anteprima mondiale per il Salone del Mobile 2013, mostrando per la prima volta e in modo del tutto inedito l'utilizzo di questo particolarissimo materiale applicato nella decorazione d'interni. Questo tessuto venne concepito 30 anni fa, e nel corso del tempo è stato perfezionato tecnicamente per sopperire alla necessità di illuminare il buio dell'ambiente aerospaziale.

L'ispirazione di Angela Florio parte appunto da una visita a Palazzo Vecchio a Firenze, dove la trama degli arazzi del Bronzino, ricca di fili d'oro e d'argento, ha stimolato nell'artista la necessità di realizzare un arazzo contemporaneo attraverso l'utilizzo di un tessuto innovativo, identificato successivamente nel Luminex.

Grazie al decoro sapiente di Angela Florio, i filamenti in fibra ottica racchiusi nel tessuto conferiscono al pannello una brillantezza variabile, che adatta la propria luminosità all'ambiente circostante e alle vibrazioni che riceve dalle movenze di chi abita il locale in cui l'arazzo è esposto.

Arras è un elemento di decorazione scandito da un tempo musicale all'interno della sua trama e contraddistinto da sollecitazioni esterne. Per tale motivo l'ideatrice dell'arazzo contemporaneo intessuto di fibra ottica definisce questo tipo di interior design "quarta dimensione della decorazione d'interni", dove si realizza una dialettica continua tra l'elemento decorativo e l'ambiente circostante.

Angela Florio, nata a Venezia, classe '71. Specializzata in molteplici campi di comunicazione artistica che vanno dall'arte, al design alla moda verso la pittura in varie

dimensioni. La sua esperienza professionale inizia come decoratrice progettista di trompe-l'oeil e complementi d'arredo, per arrivare a progetti di colori e forme per interior design. Fonda il movimento decorAZIONE aprendo uno studio a Millano. Sceglie di realizzare i propri lavori con materiali attuali, uscendo da schemi accademici senza dimenticare il passato. Le sue tecniche, foglie d'oro, lacche orientali e incisioni, si identificano con uno stile di decorAZIONE. Stile che è rappresentato dall'influsso della quarta dimesione come mezzo che scandisce il ritmo delle opere. Ogni lavoro si trasforma a contatto con la luce, cambia con il passare dei giorni, mesi, anni, acquisendo l'interpretazione di significati diversi. L'unicità dei progetti e delle realizzazioni è data proprio dall'irripetibilità dei suoi effetti. Decorazione contemporanea che muove la composizione. La filosofia di decorAZIONE è di progettare e realizzare nell'ambiente in cui si vive, attraverso un sistema modulare che in maniera trasversale attraversa moda, design, interiors ed arte. www.d-azione-arras.com.

Il Luminex
è un sistema di tessuto innovativo contenente fibra ottica, brevettato a livello internazionale e capace di emettere luce propria. Sviluppato in circa 12 tessuti disponibili in diversi colori e con la possibilità di svilupparne sempre di nuovi, viene impiegato per svariate applicazioni. Attualmente è disponibile in 5 diversi colori di luce data dai led che vengono connessi al tessuto: bianco, giallo, verde, blu, rosso. Luminex è un tessuto che non riflette la luce proveniente da una sorgente luminosa esterna, ma è capace di emettere luce direttamente. A tale scopo ha bisogno di una sorgente di energia che può essere di tre tipi: o un classico alimentatore di corrente da rete fissa, batteria delle batterie usa e getta, o anche una piccola e leggerissima batteria ricaricabile da 3.6 Volt mutuata dalla tecnologia dei telefoni cellulari. Uno degli ultimi e più interessanti sviluppi accessori del tessuto riguarda la possibilità di effettuare stampe serigrafiche a freddo sul Luminex, utili nella realizzazione di loghi, marchi ecc. da apporre sul tessuto stesso. www.luminex.it.

Arràs
di Angela Florio
Dal 9 al 14 aprile 2013
Milano, Palazzo Isimbardi, Corso Monforte 35
Orari: dalle 09.00 alle 18.00
Ingresso libero
Info: 39 366 9563693
http://www.d-azione-arras.com/
d.azione.arras@gmail.com