I volti della LaideI volti della Laide

E' davvero un momento magico, questo, per Chiara Dattola, la giovane illustratrici varesina di cui Artevarese si è spesso occupato. Non solo per la sua collaborazione recente ed improvvisa con il Corriere della Sera, le mostre milanesi o la scelta delle sue candide, ma accattivanti immagini per illustrare brochure istituzionali da parte del Comune e Provincia di Varese in occasione della Settimana della Culltura.

E non solo per le sue altrettanto recenti partecipazioni al Festival Iceberg 2007 a Bologna presso Ta Matete, dove la sua opera è risultata segnalata nell'ambito dell'illustrazione, o alla Children Book's Fair, ancora a Bologna, entrambe conclusesi pochi giorni fa.

Un fermento, un movimento che, a ben guardare, si riversa nella scelta coraggiosa di aprire sul suo sito, un blog, dove parlare delle sue allergie, di ricerche insoddisfatte, di godimenti degli occhi e dello spirito, un'altra via insomma per liberare una creatività che sembra stia entrando in una fase di difficile contenimento.

Sagoma neraSagoma nera

Ma questa sorta di gemmazione di riconoscimenti e di affermazioni di sé sta avendo un crescendo, come dire, istituzionale, e che troverà la "sublimazione" nella prossima edizione di "Amor di libro" l'annuale rassegna letteraria organizzata dal Comune di Varese.

All'interno del quale la giovane illustratrice varesina avrà un ruolo e un posto di riguardo. Sarà infatti trasposta anche sotto il tendone allestito in piazza Monte Grappa la mostra "I volti della Laide", un personalissimo omaggio dedicato al maestro di giornalismo, di letteratura e di illustrazione quale fu Dino Buzzati, ispirato alla sfuggente, enigmatica, sensuale protagonista del romanzo Un amore.

A questo riguardo, Chiara Dattola sarà protagonista anche di una conversazione dal titolo: "Impressioni su Dino Buzzati. I volti della Laide". A ricordare l'autore e la sua eroina, interverranno oltre a lei, anche Luigi Cannello, poeta e critico, Ottavio Rossini, giornalista e scrittore, Ferruccio Giromini, giornalista e critico dell'illustrazione.
La converazione su Buzzati avrà luogo lunedì 2i maggio alle ore 18. La mostra sarà allestita per tutta la durata della manifestazione, 19 maggio – 3 giugno, ad ingresso libero.