laivActionLa novità – E’ la prima volta che l’Isis di Bisuschio viene coinvolto in un progetto di tale portata. Le collaborazioni con le principali realtà locali che si occupano di cultura, in passato, non sono mancate ma questa nuova avventura prevederà un percorso completo e personalizzato che durerà addirittura tre anni. Con questo bando, accolto con favore dal dirigente scolastico Maurizio Tallone e dall’attore che si occuperà di tenere i laboratori, Andrea Gosetti, la Fondazione Cariplo (in sinergia con Regione Lombardia) si propone, attraverso L.A.I.V., di promuovere il miglioramento dei processi educativi per la crescita della persona nella comunità.

 

Isis ValceresioCosa si farà? – Cosa svilupperemo con i ragazzi ancora non lo sappiamo”, afferma Andrea Gosetti, presidente della Cooperativa “Il Sorriso”, “vogliamo essere conduttori di un’opera che nascerà dai loro stessi corpi, dalla loro voce. Noi offriamo gli strumenti necessari affinchè la loro creatività possa emergere. Ciò che ci piace vedere è il teatro come fucina di emozioni, trampolino di vita. Il loro percorso li porterà alla scoperta di sé stessi e delle proprie capacità”. Lo stesso Gosetti ci fa sapere che al termine di ogni anno scolastico verrà messo in scena, al Teatro San Giorgio di Bisuschio, uno spettacolo realizzato dai ragazzi. Soddisfatto della collaborazione anche il dirigente scolastico Maurizio Tallone e il referente dei docenti Adriano Brazzale che ritengono il progetto un ottimo veicolo per diffondere l’educazione e la pratica amatoriale della musica e del teatro. Queste attività contribuiscono, quindi, alla maturazione delle risorse cognitive, affettive e relazionali e all’espressione della creatività dei ragazzi.

 

Non solo L.A.I.V. – Nell’ambito del piano d’azione promosso dalla Fondazione Cariplo, L.A.I.V. non è l’unica iniziativa pensata per migliorare i processi educativi dei giovani. Sono altri tre i progetti rivolti alle scuole della Lombardia. Stiamo parlando di EST, INTERCULTURE e SCUOLA 21. Tutti e tre mirano ad aumentare le conoscenze e le esperienze dei ragazzi in ambiti vari: dalla scienza alla tecnologia, dal dialogo interculturale alle tematiche ambientali. Tutte le informazioni sul progetto L.A.I.V. sul sito www.progettolaiv.it

Guarda il video

L.A.I.V.: laboratorio delle arti interpretative dal vivo. Questo il progetto presentato settimana scorsa all’Istituto superiore “Valceresio”di Bisuschio. Fondazione Cariplo e Cooperativa Il Sorriso di Porto Ceresio uniscono le forze e propongono un percorso che mira a creare un terreno fertile per lo sviluppo culturale dell’intera valle.

Guarda il video