Opera di Robert DevriendtOpera di Robert Devriendt

Amici in arte – Doppia personale dal gusto europeo: Helgi Thorgils Fridjònsson e Robert Davriendt sono in mostra da sabato 21 novembre alla duet art gallery di Varese. Personalità e stili pittorici differenti tra loro che trovano terreno comune nella qualità della pittura. Scelti personalmente da Antonio Cardillo, titolare dello spazio espositivo, i due personaggi raccontano mondi differenti e affascinanti.

Nella sfera surrealistaHelgi Thorgils Fridjònsson è attualmente presente, come rappresentante del suo Paese, l'Islanda, alla mostra curata dalla Galleria Montrasio Arte di Monza dedicata a 'Gli anni '80. L'universo del design'. "Alla duet art propone una selezione di 12 quadri realizzati appositamente per questa mostra, dal forte richiamo surrealista – spiega Cardillo – dove ritratti e particolari curiosi si intrecciano. Seguo il suo lavoro da oltre vent'anni – precisa il gallerista – era già stato mio ospite nel 2006 accanto ad un altro pittore, Salvatore Mnagione".

Sulla tradizione classicia
– "Robert Devriendt il secondo artista è di origine belga e mostra al pubblico varesino due opere costituite ciascuna da sei immagini singole realizzate ad olio su legno", spiega Antonio Cardillo. Lavori che si presentano come una serie di frames, tanti piccoli momenti di un unico racconto, fotogrammi di un film, messi in sequenza. Il tema prescelto è quello del tassidermista, l'imbalsamatore, incentrando l'attenzione sui diversi animali. "Ciò che li accomuna è la buona pittura" confessa il gallerista. I due esponenti di un'arte contemporanea del tutto personale, indagano il mondo del sogno, di una realtà surrealista, parallela, ognuno con un filtro soggettivo.

'Doppia personale Helgi Thorgils Fridjònsson – Robert Devriendt'
inaugurazione 21 novembre ore 18.00
saranno presenti gli artisti
21 novembre – 21 dicembre 2009
duet gallery
vicolo santa chiara 4 / via griffi 3 / 21100 varese
tel. +39 0332 231003
dal martedì al sabato dalle ore 15.30 alle 19.30
info@duetart.com
www.duetart.com