Teatro CastellaniLa Pro Loco di Azzate spegne la televisione e porta tutti a teatro – Come tanti piccoli centri anche il teatro di Azzate ha sofferto in passato per la scarsa affluenza di pubblico. Per il 2010 la Pro Loco di paese ha deciso di puntare sulla varietà per rilanciare il Teatro Castellani. Il motto della rassegna "Segni la TV, accendi il Teatro" è un significativo invito a scegliere fonti culturali genuine, boicottando per poche ore i soliti programmi vuoti a cui, ormai, siamo abituati. Così Azzate, per l’anno corrente, ha deciso di soddisfare i gusti e le necessità di tutti, grandi e piccini. La rassegna, che sarà inaugurata sabato 30 gennaio, ha in calendario una vasta gamma di generi teatrali: commedie dialettali, teatro d’autore, drammatizzazione di miti, musica popolare e spettacoli per bambini.

 

Luca MaciachiniParola d’ordine, varietà – La stagione teatrale verrà inaugurata il 30 gennaio con la Compagnia Teatrale della Crocetta. Il gruppo gallaratese metterà in scena la commedia dialettale "L’ultima ringhiera": gli abitanti di un caseggiato di ringhiera, dopo essere stati sfrattati dal proprietario del complesso per smania di denaro, iniziano a creare situazioni paradossali ed ad inscenare divertenti teatrini per scoraggiare gli eventuali compratori. Poi sarà la volta dell’Associazione Culturale Piccola Compagnia Instabile con la commedia di Dario Fo "Non tutti i ladri vengono per nuocere". Sul palco d’Azzate, il 27 febbraio, sarà irrisa la classe borghese con i suoi vizi in una rappresentazione d’autore, nella quale sarà creato un gomitolo di relazioni indistricabile. A marzo, esclusivamente per le scuole elementari, sarà rappresentato "In bocca al Lupo", spettacolo, dedicato ad un pubblico di bambini, nato dalla collaborazione fra IntrecciTeatrali e Cooperativa il Sorriso. Ancora la Piccola Conpagnia Instabile, il 27 marzo, interpreterà la discesa nell’Ade del mitologico suonatore di lira Orfeo, alla ricerca della sua amata Euridice che gli fu strappata da un morso di serpente. Luca Maciacchini, invece, porterà in scena, il 24 aprile, le tradizioni popolare lombarde in un cabaret semplice e diretto, nel quale si esibirà con storie e canzoni. Infine per il 5 maggio la location diverrà la seicentesca Villa Mazzocchi, nella quale Luca Magnoni con "Spensierate Emozioni" proporrà al pubblico un viaggio, quasi da teatro di verzura, tra profumi e colori primaverili.

"Spegni la TV, accendi il Teatro", ecco il motto della stagione 2010 del teatro Castellani. Una rassegna pensata per tutti i gusti e tutte le età, che mira a soddisfare ed attirare un vasto pubblico.