Logo Museo BertoniLogo Museo Bertoni

La genesi della 2CV – Un contributo di 2.000 euro, ottenuto dalla Regione Lombardia Assessorato Culture, Identità e Autonomie, ha dato il via al restauro di una piccola ma significativa parte del patrimonio del Museo Flaminio Bertoni di Varese. "Trattando l'operato grafico dell'artista, 18 sono i disegni che necessitano di interventi di restauro", confessa Erika La Rosa, direttrice del Museo varesino. Disegni su carta realizzati dal designer, giunti fino a noi in condizioni non ottimali. Il patrimonio che porta la firma di Bertoni è innumerevole e più volte è stato presentato al pubblico in molteplici sedi espositive. Opere oggi in "cattivo stato di conservazione, imputabile ad un azione di incollaggio, avvenuto oltre dieci anni fa, quando i disegni furono applicati su un supporto di polyplatte, per soddisfare le esigenze di allestimento di una esposizione. L'azione ha prodotto pieghe, grinze e nel peggiore dei casi alcune fratture della carta", si legge sulla documentazione relativa all'imminente intervento di restauro. Artefice del lavoro di recupero delle opere grafiche è il Centro di Restauro Paola ZanoliniIda Ravenna di Milano.

Nelle mani dei restauratori – Per il momento, il contributo della Regione è di vitale importanza, ma non ancora abbastanza per realizzare il restauro di tutte le opere bisognose. Si inizia così dal disegno, collocabile dopo il 1968, dedicato al progetto della famosa 2CV. "Un nucleo, questo delle 18 opere grafiche di notevole importanza – sottolinea La Rosa – perchè sono gli unici dedicati alle macchine, che non sono di proprietà della Citroen. Tutti gli studi, i bozzetti, le analisi che Bertoni svolgeva su un soggetto, li depositava in archivio in Francia; stranamente invece questi sono rimasti nel suo atelier e quindi ora conservati al Museo. Secondo una prima analisi da parte dei restauratori, l'opera dovrebbe essere terminata entro l'estate". Secondo il preventivo di questo primo restauro, le spese dovrebbero risultare inferiori rispetto al contributo ricevuto; se così fosse si inizierebbe l'intervento su un'altra opera grafica di dimensioni ridotte.

Disegno 2CVDisegno 2CV

Preziosità artistiche – Un valore aggiunto, quello della precisione e raffinatezza tecnica, che non prescinde dall'importanza artistica delle opere: "per me – racconta la direttrice del museo – questi disegni non sono puramente tecnici, ma conservano il fascino delle opere artistiche eseguite da Flaminio Bertoni, se non fosse per l'eleganza delle automobili da lui progettate, dall'impatto che queste hanno avuto sulla società del tempo. Inoltre il lavoro di catalogazione che stiamo portando avanti è opera fondamentale, al pari delle manifestazioni, esposizioni che organizziamo sistematicamente. Il riordino del patrimonio dell'artista è un bene che rimane così nel tempo e che è possibile consultare e apprezzare nel miglior modo".

MUSEO FLAMINIO BERTONI
via Valverde, 2
tel +39 0332 252515
fax +39 0332 252514
www.flaminiobertoni.it
museo@flaminiobertoni.it
orari: martedì, giovedì, sabato e domenica 14.30-18.30
altri giorni su prenotazione