Un'immagine della GalleriaUn'immagine della Galleria

Niente panni stesi – Dopo un inizio anno ricco di iniziative non solo espositive, la Galleria Ghiggini nei mesi estivi riserva le energie per affrontare i nuovi eventi dell'autunno. Carica ed energia serviranno allo staff Ghiggini per il prossimo anno quando si festeggeranno i 10 anni del Premio GiovaniArte Giovani, fiore all'occhiello dello spazio espositivo. Ecco che, chi la scorsa estate era rimasto affascinato, incuriosito, stranito (!) dai panni stesi sopra alle teste dei passanti in Corso Matteotti, quest'anno tornerà alla tradizionale forma espositiva negli spazi interni della Galleria. Una mostra collettiva tra pittura e grafica ha aperto in questi giorni e rimarrà visitabile dal pubblico fino al 10 settembre. I passanti sono però invitati ad entrare non solo nei consueti orari di apertura, ma anche alla sera, ogni venerdì di luglio la Galleria rimarrà aperta dalle 21.00 alle ore 23.00.

Stili a confronto – La scorsa estate erano stati protagonisti in galleria giovani scultori nella manifestazione 'Quarta Dimensione. Proposte di scultura oggi'. Ed ora invece una mostra divisa tra arte grafica e pittura che vede coinvolti personaggi di ieri e di oggi. "L'esposizione in galleria è frutto di una scelta di opere e si pone l'obiettivo di essere motivo di scoperta delle proposte sia di grafica contemporanea sia di opere

Paolo del Giudice, 'Androne', olio su cartonePaolo del Giudice
 'Androne', olio su cartone

d'arte, pezzi unici d'autore della Galleria Ghiggini", spiega Eileen Ghiggini. Tra gli autori scelti per la mostra compaiono varesini e non; tra i protagonisti del passato, Domenico de Bernardi, Oreste Albertini e Innocente Salvini. Nella sezione più contemporanea sono invece presenti: Antonio Pedretti, Luca Bellandi, Graziella da Gioz, Paolo del Giudice, Leonardo Cremonini, Silvio La Casella, Fathi Hassan e Walter Valentini.

In continua crescita – La galleria di piazza Albuzzi è sempre più vicina e attenta al suo pubblico. Ultima novità in questa direzione è la newsletter GhigginiArte inform@ creata per comunicare ad amici ed estimatori della galleria diverse proposte non solo di carattere artistico. Un luogo che nel rispetto della decennale attività è in grado di rinnovarsi con piccoli gesti come la comunicazione e la cura degli spazi: da poco più di un anno ad accogliere il pubblico c'è una nuova porta realizzata dall'amico e artista Carlo Malnati.

Mostra collettiva
fino al 10 settembre 2010
Galleria Ghiggini
Via Albuzzi, 17
Varese
www.ghiggini.it