Siamo giunti alla quarta ed ultima parte del video di uno dei viaggi che più mi è rimasto nel cuore (fin ora…): India del nord – Delhi Varanasi, compiuto nel 2011, attraversando con treni e bus una parte del subcontinente più vivido del mondo.
Il quarto insegnamento dell’india è “accogliere ogni nuova opportunità”. Anche questo è un assioma facile da pronunciare ma, come spesso accade, difficile da mettere in pratica. In india ho visto spesso persone che si creavano opportunità di lavoro senza avere i mezzi idonei o le possibilità per compierlo ma la loro grande forza di volontà superava tutte le difficoltà. E’ il caso dell’immagine che ho scelto come copertina dell’articolo: credo sia faticosissimo utilizzare quel triciclo pieno di bombole di gas ma “business is business”, gli affari sono affari!
Riporto i più importanti siti visitati in modo che possiate anche voi vederli, almeno virtualmente, ricercandoli attraverso la rete: Forte di Amber, Lago Maotha, Jaighar, Jaimahal (palazzo sull’acqua), Jaipur (Bazar Chameli market mercato dell’argento), Galta (Tempio del Sole) Lakshiminarain Temple (Tempio di Birla), Osservatorio astronomico Jantar Mantar, Palazzo dei Venti, Tempio di Govinda, Tempio di Visnu, Tempio di Shiva, Fatehpur Sikri, Agra, Forte Rosso, Taj Mahal, Sonagiri (Tempio Jainista), Tempio Ram Raja Mandir (Cerimonia Sacra), Orcha, Kajurao, Cascate Ranehfall, Sarnath /(Parco dei daini, albero del Buddha), Varanasi, Tempio della Madre India, Tempio delle Scimmie, Tempio di Durga, Chat Manicarnica, Lalita Ghat (Tempio nepalese), Quartiere mussulmano (Moschea d’Oro) Cerimonia della Puja sul Gange, Shindia Ghat, Lalita Ghat, New Delhi, Qutub minar (minareto), Humayun tomb, Red Fort, Tempio Jainista (Ospedale degli uccelli), Moschea Jama Masjid, Mercato di Chandni Chowk.
Concludiamo le ispirazioni letterarie con le ultime 3 frasi che ho voluto riportare poiché sono state per me fonte di ispirazione durante il percorso:
Se tu parli agli animali loro anche ti parleranno, così vi conoscerete. Se non parli agli animali, non li conoscerai mai.” E ciò che non conosci lo temerai sempre. [Proverbio indiano]
Ti insegnano a non splendere. E tu splendi, invece.” [Pier Paolo Pasolini]
“Sei già quello che vuoi realizzare: il fine della tua aspirazione esiste già, è presente in te. Qui e ora.” [Osho]
Un ultimo frammento del racconto “Alice nella Città della Luce”, che verrà pubblicato dal viaggiator Curioso alla fine di questa serie dedicata ai video.
Arriviamo nella zona più antica di Varanasi per visitare alcune botteghe artigianali. Ci fermiamo in un cortile deserto ma come per incanto ci troviamo circondati da una miriade di bambini. Centinaia di occhi neri, come angeli, tutti lì a guardarci. In silenzio. Noi che siamo così strani. Con questi vestiti. Chissà da quale Paese delle Favole proveniamo.
Non si può amare questo luogo. Si può soltanto cercare di afferrarne il senso. La danza cosmica dei fuochi circolari, narrazione corporea delle vicende umane, prende vita ed Alice porge le mani al bimbo che le consegna il fiore di loto, accende il lumino, lo appoggia delicatamente sull’acqua e lo osserva allontanarsi, finché rimane soltanto un puntino, affidando così al Fiume il suo Grande Sogno. Namasteé!” [Varanasi, 26 agosto 2011].
Buon sentiero!

Ivo Stelluti,
Il Viaggiator Curioso