Carlo LombardoCarlo Lombardo

Gocce d'oro – Una vita fondata sull'incontro e il confronto, fortemente influenzata dai diversi modi di pensare ed interpretare il mondo e assolutamente aperta alla fusione di idee, di creatività. È la vita dell'artista Carlo Lombardo raccontata nel suo primo libro "Gocce d'oro", pubblicato recentemente da "Edizioni Guizart".
Lombardo si svela attraverso citazioni famose, testi di canzoni che hanno segnato il suo percorso di crescita, poesie ispirate alla quotidianità. "Un volume che trasmette le sensazioni che ho vissuto nel tempo e che narra di un lungo percorso caratterizzato da momenti felici ma altresì difficili" – spiega l'autore ai microfoni de La6Tv, durante l'ultima puntata di Info@cultura. "Pagina dopo pagina prende forma il mio percorso di maturazione, si svela la mia identità di uomo – di marito – di padre. Ho deciso di scrivere questo libro" – afferma – "perché per me ha sempre rivestito un ruolo primario l'incontro, la conoscenza delle diversità. Con questa pubblicazione compio un'inversione di rotta" – prosegue – "poiché non sono io alla ricerca di ispirazione ma voglio darla, voglio emozionare ed accompagnare nella riflessione chi legga". Un libro dalle piccole dimensioni. Contate sono anche le parole: poche frasi, brevi e concise. L'obiettivo è quello di arrivare subito al punto, al cuore del lettore.

Non chiamatelo scrittore – Scrivano, non scrittore. Lo precisa lo stesso Lombardo nella quarta di copertina e

Guido PoggianiGuido Poggiani

spiega il perché di questa scelta davanti alle telecamere: "non solo parlo di me ma raccolgo frasi celebri, testi nati dalla fantasia e dall'ingegno altrui. Per questo" – prosegue – "non amo definirmi scrittore ma prediligo il termine scrivano. Colui che scrive di se stesso ma che ridona altresì inchiostro alle parole nate da una penna diversa dalla propria".

Gocce d'oro e non solo –
Carlo Lombardo si racconta a parole in questo suo libro ma, da ancor più tempo, si svela attraverso i colori delle sue tele. È la Live Art il suo primo amore e consiste nella realizzazione di opere d'arte tra la gente, a contatto con pensieri e stili di vita i più differenti. A sostenere questa sua passione dandole forma, Guido Poggiani Presidente dell'Associazione culturale Guizart che, da anni, promuove l'arte dal vivo e che ha trasformato il sogno di Lombardo in realtà, mandando alle stampe il suo volume. Pubblicazione non certo unica: già in vendita "E se tornasse Mary Poppins", dedicato a Elena Bertoni – giovane insegnate purtroppo annientata da un male terribile.

Intervista a C. Lombardo e G. PoggianiIntervista a C. Lombardo e G. Poggiani

"Per il futuro" – ci svela inoltre Poggiani – "abbiamo in mente un progetto che dia voce all'espressività di diversi artisti. Un libro che raccolga le loro differenti forme di creatività. Si chiamerà LiberaMente e vedrà, tra i protagonisti, anche Carlo Lombardo".
A rendere più prezioso il lavoro dell'Associazione, la lodevole decisione di destinare il ricavato ottenuto con la vendita dei volumi a progetti solidali, a sostegno delle popolazioni più bisognose.

Sguardo al futuro –
Un domani all'insegna dei progetti più ambiziosi per Guizart ma anche per Carlo Lombardo che già pensa al suo prossimo libro : "mi piacerebbe" – ammette ai microfoni de La6Tv – "raccogliere pareri, idee e pensieri di persone diverse, per pubblicarli in un unico volume. Dare voce, insomma, alle mille sfaccettature dell'Essere, fonderle in armonia rendendole pillole di sapere per chi vorrà leggerle".
Per riuscire in questa curiosa impresa, Lombardo mette a disposizione un indirizzo e-mail al quale tutti siamo invitati a scrivere, liberando la fantasia: arte.lombardo@alice.it .