Uno dei momenti della sfilataUno dei momenti della sfilata

Como, 1158. Federico il Barbarossa sconfigge Milano, rea di essersi opposta alle sue leggi. A fianco dell'imperatore, come alleati, i Comaschi, che ottengono così vendetta contro i Milanesi, da sempre acerrimi rivali.
Una festa antica… ed una moderna – Como aprì le porte della città al Barbarossa, ospitandolo al castello Baradello, e festeggiandolo con tornei, banchetti, gare e giochi d'acqua. Ancora oggi, fra agosto e settembre la città di Como rievoca questo evento.

Le attività al via – Si è iniziato al 30 agosto, con l'offerta del cero votivo a S.Abbondio, alla presenza dei capitani e Gonfalonieri dei borghi che partecipano al Palio. Spazio alla cultura il pomeriggio del 3 settembre, al Castello Baradello, con la visita alla torre e uno spettacolo degli sbandieratori.

Le sfilate – Per oltre due settimane le vie del centro storico di Como diverranno teatro di figuranti in abiti medievali, che interpreteranno i personaggi dell'epoca. Domenica 4 settembre, lungo il corso delle mura, sfilerà l'imperatore Federico, con la moglie Beatrice di Borgogna, fino a piazza Duomo, dove verranno accolti dal vescovo e dal podestà. Il 18 settembre, giornata finale, la coppia imperiale, le autorità, i capitani dei borghi, tutti i figuranti, per un totale di oltre ottocento persone, il carroccio sfileranno per le vie cittadine, per giungere in Piazza Cavour dove avverrà l'esibizione di

La giostra del SaracinoLa giostra del Saracino

tutti i gruppi.

Le gare – Per aggiudicarsi l'ambito palio, i singoli borghi si sfideranno in sentitissime gare. Al 9 settembre avrà luogo la corsa sui trampoli, seguita da danze e giochi medievali. La prima gara ufficiale, la "Cariolana", la corsa con la carriola, sarà al 10 settembre. Mentre il giorno 11, nello scenario di Villa Erba a Cernobbio, si terrà il Torneo del Saraceno, dopo l'omaggio da parte delle castellane dei nastri d'onore ai cavalieri. Chiude la competizione la gara di tiro alla fune, per assegnare il palio.

Fra storia, archeologia e buona tavola! Completano il quadro della manifestazione, alcuni eventi di varia natura. È ormai famosa la cena medievale, del 16 settembre, nella suggestiva cornice del Broletto, cena che unirà i figuranti e la cittadinanza. Il 13 settembre presso la chiesa di S.Giacomo la prof.ssa Fasola sarà relatrice in una conferenza sul Medioevo. Un po' di archeologia il 15, con la visita del "Borgo della Coloniola", a cura della Società Archeologica Comense.

Una maratona medievale, due settimane all'insegna della storia, che diviene divulgazione e si fa moderna. Un modo per riscoprire schegge di storia locale.