Sono 90 fotostorie da leggere con gli occhi e con il cuore, raccolte in anni di girovagare per l'Europa in compagnia di una macchina digitale senza pretese. Sono spicchi di vita che Paola Pellai ha racconto in un libro, incoraggiato dall'amica Lina Wertmuller, e da una mostra itinerante, che inizia il suo cammino dalla Galleria Oriana Fallaci di Somma Lombardo.
Paola è una giornalista, ha lavorato a lungo a La Padania, un'esperienza che si è conclusa male (il giornale ha chiuso dopo 18 anni) ma che lei ha saputo trasformare in opportunità: i viaggi sono sempre stati la sua passione, ora sono diventati la sua maggiore fonte d'ispirazione.
La mostra non è una sfilata di immagini ma un percorso è scandito dalle ore del giorno: dalle 7 a mezzanotte, cogliendo lo scorrere del tempo in volti, gesti della quotidianità e sguardi colmi di emozioni, su tutti quello del soldato a guardia del Parlamento greco. La lacrima che gli riga il viso è tutto ciò che si muove nell'immobilità assoluta prevista dal cerimoniale. Paola l'osserva ma le è vietato avvicinarsi e allora prova a capire che cosa può passare nel cuore di quel giovane soldato.
Queste le parole di Lina Wertmuller: "Conosco Paola. Ho incontrato i suoi occhi e ci ho parlato dentro. Le sue foto e le sue storie sono sguardi sul mondo. Sono occhi attenti a cercare le persone, i luoghi, gli stati d'animo. Tutto il suo lavoro è tenuto insieme da un elemento comune, facile da cogliere: la solitudine. La solitudine di Paola cerca e incontra altre solitudini. Nel mondo, negli occhi, nel tempo. Belli gli occhi di chi guarda. Belli gli occhi guardati".

Il tempo di uno sguardo
Galleria Oriana Fallaci, in via Briante 12/A.
Dal 9 al 17 luglio e dal 28 al 31 luglio.
Orari: sabato dalle 18 alle 24. Domenica: dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 18 alle 24. Da lunedi a venerdì dalle 20 alle 24.
Libro edito da GIV (formato 16 x23, 196 pagine) 20 euro.
Per ulteriori informazioni o acquisto del libro paolapellai@libero.it