Marco Napolitano, Ilaria De Lorenzo, 'Ballerina'Marco Napolitano
Ilaria De Lorenzo, 'Ballerina'

L'arte saronnese in un click – Danza, musica, teatro. Queste le tre arti innalzate ai fasti dell'Olimpo grazie agli scatti di Marco Napolitano, Franco Speroni e Marco De Scalzi, vincitori del concorso fotografico "L'attimo creativo" 2010, organizzato da Gian Paolo Terrone e dall'Associazione culturale "Linee Andamentali". I tre protagonisti della classifica sono stati premiati per l'aderenza al tema del ritratto artistico nelle sue componenti emozionali, compositive ed interpretative, oltre che per le loro capacità tecniche. Napolitano ha colto il senso del movimento, proprio del ballo, Speroni quello dell'immaterialità della musica, e De Scalzi ha reso perfettamente l'intensità espressiva dell'attrice Elena Lietti.

Collezione iconografica al via – Immortalare l'attimo creativo per consegnare alla storia i volti protagonisti della cultura e dell'arte saronnese. Consisteva in questo il concorso fotografico ideato e lanciato all'inizio del 2010. Nasce proprio grazie alle foto presentate alla giuria la collezione iconografica di fotoritratti artistici "Il Tempio dei grandi protagonisti di Saronno". Le immagini mettono a fuoco i ritratti di concittadini che valorizzano o hanno valorizzato la comunità e si sono o si distinguono

Franco Speroni, Sergio Zampetti, 'Flautista'Franco Speroni, Sergio Zampetti
'Flautista'

per impegno, creatività, inventiva, genio. Un cofanetto in legno con le fotografie è stato consegnato alla Società Storica Saronnese, perché chiunque possa utilizzarle per fini divulgativi e culturali.

Raccolta in fieriGian Paolo Terrone ha dato il via a questa iniziativa perché la città di Saronno non perda memoria dei  Suoi Figli, di coloro, in particolare, che hanno e continueranno a portarle prestigio. La difficoltà di dare un volto a Saronnesi che hanno dato il proprio nome nientemeno che a delle vie cittadine talvolta è notevole per gli storici locali. Ecco, l'idea del concorso e della collezione iconografica, nasce anche come risoluzione a questo problema se non per il passato quanto meno per il futuro. Sì perché il concorso verrà ripetuto di anno in anno, prendendo in considerazione, in diverse edizioni, le categorie degli Artigiani, dei Commercianti, dei Liberi Professionisti, degli Industriali, degli Insegnanti, degli Sportivi, dei Politici, del Volontariato, dei Medici e così via.