Lo speciale su La6 tv – Uno speciale televisivo dedicato alla recente riapertura del Rustico della Casa-Museo Lodovico Pogliaghi. Dodici minuti di interviste ai protagonisti di uno degli interventi museali più attesi dell'anno e che ha riportato l'attenzione sul gioiello del Sacro Monte, da tempo in attesa di una sua definitiva riqualificazione. L'inaugurazione dell'ex casa dei custodi del Museo è avvenuta nel mese di ottobre, alla presenza di Monsignor Buzzi, nuovo Prefetto della Veneranda Biblioteca Ambrosiana, di Giuseppe Battaini, presidente della Fondazione Lodovico Pogliaghi, Isabella Marelli della Soprintendenza di Milano e Andrea Rurale, coordinatore dell'intero progetto di valorizzazione del Rustico e dei restauri della collezione Pogliaghi.

Il fascino del Museo – Nello speciale, realizzato dalla redazione di Artevarese, le immagini del recupero architettonico e funzionale dell'edificio e l'esposizione di parte della collezioni di vetreria pregiata, di tele cinquecentesche e seicentesche, di scultura lignea, ma soprattutto immagini realizzate, nell'occasione, all'interno del suggestivo parco della Casa Museo e di parte del suo interno. In particolare l'ancora straordinaria presenza del modello in gesso, scala 1 a1 del portale del Duomo di Milano di cui è caduto quest'anno il centesimo anniversario. Data la lunga chiusura al pubblico del Museo, immagini sicuramente per molti inedite, ricche di fascino e meraviglia.

Gli impegni – Nelle parole dei protagonisti emerge abbastanza chiaramente la volontà di proseguire con l'impegno per il Sacro Monte e per l'eredità dello scultore. In particolare un nuovo atteggiamento della Biblioteca Ambrosiana, erede per volontà testamentaria di Pogliaghi, dell'intero patrimonio e sin qui, il cui impegno deciso è stato sin qui una delle maggiori incognite perché le cose assumerssero una piega diversa.
Lo speciale "Il Pogliaghi restaurato" andrà in onda sabato 20 dicembre alle ore 21.00 sulle frequenze di La6 Tv.
Successivamente, in replica, il 21 dicembre alle 21.15, il 24 dicembre alle 11.15, il 26 dicembre alle 19.15 e il 29 dicembre alle 22.15.