La copertina del volume di BolchiLa copertina del volume di Bolchi

Patrocinio comunale – Immortalare un paesaggio sulla tela o in uno scatto sembra l'operazione più semplice e più frequente nel campo dell'arte e della fotografia. In realtà esistono regole e astuzie che pochi conoscono o hanno mai approfondito. Per questo il Circolo Fotografico Bustese ha organizzato l'evento "…il Paesaggio cento modi di guardare e rappresentare…" ottenendo il patrocinio dell'amministrazione di Gigi Farioli. L'iniziativa, interessante e originale, si articola in due appuntamenti importanti in collaborazione con il circolo fotografico Il Sestante di Gallarate. Due le mostre e i seminari in programma in ottobre.

Progettualità e viaggio sul Po – Il primo appuntamento in calendario è fissato per sabato 20 ottobre a Palazzo Cicogna, in piazza V. Emanuele. Nel pomeriggio alle 15.30 Beppe Bolchi terrà un seminario, a ingresso libero, sul tema della Progettualità nella Fotografia di Paesaggio. Il relatore spiegherà agli appassionati di fotografia l'importanza e il metodo da seguire in questo settore così affascinante e gettonato, per poter dare libero sfogo alla creatività del singolo autore seguendo tuttavia precisi dettami tecnici. Seguirà quindi alle 18 l'inaugurazione della mostra "Un viaggio lungo il Grande Fiume" con fotografie realizzate dallo stesso Bolchi e commentate criticamente da Maurizio Rebuzzini. La mostra è un ricco reportage sul territorio del fiume Po dalle sorgenti sul Monviso al delta nell'Adriatico, realizzato per il libro istituzionale dell'Autorità di bacino del Fiume Po. La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 4 novembre. L'ingresso è libero. Orari: dal martedì al sabato 16.00-19.00, domenica: 10.00-12.00 e 16.00-19.00.

L'interpretazione del paesaggio – Il secondo appuntamento con le iniziative organizzate dal Circolo Fotografico proseguiranno quindi sabato 27 ottobre a Gallarate, alle 15.30, nella saletta conferenze del teatro Condominio (Via Sironi, 5) con il seminario tenuto da Erminio Annunzi sul tema "Paesaggio come Interpretazione dei Luoghi". Il relatore accompagnerà il pubblico alla scoperta del significato intimistico dei luoghi. Alle 18 l'evento proseguirà nella sede del Foto Club Il Sestante, in via Mazzini 6 con l'inaugurazione della mostra di una selezione delle opere di Annunzi con presentazione e commento critico di Maurizio Rebuzzini. Nella mostra, l'interpretazione del paesaggio sarà raccontata visivamente attraverso l'utilizzo di tecniche che tendano a riportarne su carta la visione più intima e personale. La mostra rimarrà aperta fino all'11 novembre. L'ingresso è libero. Orari: domenica e giovedì 10.00-12.00 e 17.00-19.00, sabato 17.00-19.00