Il libro di Marco CarminatiIl libro di Marco Carminati

Compagni di viaggio – Vent'anni di attività, di continue proposte culturali artistiche di vario genere: incontri, corsi, conferenze, viaggi. Gli Amici dell'Arte di Castellanza presieduti da Alessandra Oldani coinvolgono nuovamente il pubblico proponendo un incontro con Marco Carminati, volto non nuovo all'interno del gruppo, anzi amico e compagno di viaggio, figura presente e guida nei viaggi alla scoperta dell'arte del nostro paese. "Da dieci anni Carminati è docente e punto di riferimento per la nostra Associazione culturale – racconta la Oldani – coinvolto nelle diverse manifestazioni aperte non solo ai soci ma a tutta la città". Carminati è storico dell'arte oltre che giornalista e responsabile delle pagine d'arte dell'inserto culturale Domenica del Sole 24 ore. Un volto importante che, come afferma Oldani, "è stato in grado in questi anni di accompagnarci come gli inglesi di tempi lontani, nel Grand Tour in molte zone dell'Italia e dell'Europa facendoci conoscere i luoghi scoprendone caratteristiche e peculiarità".

Diario di viaggio – Proprio in occasione dei viaggi e delle diverse località visitate, l'interesse di Marco Carminati lo ha spinto a scoprire le curiosità e i retroscena di alcune opere d'arte e personaggi della storia noti al grande pubblico: dalla Gioconda di Leonardo agli obelischi egizi, dal Cammeo Gonzaga al David di Michelangelo. Proprio da quest'ultimo capolavoro nasce il titolo del volume che raccoglie queste ricerche, studi, aneddoti, curiosità: 'Il David in carrozza. Le avventure di viaggio delle opere d'arte dagli obelischi egizi al boom delle mostre'. Il libro edito da Longanesi è stato presentato a inizio anno a Milano alla presenza degli studiosi e docenti universitari di Marco Bona Castellotti e Fernando Mazzocca, che hanno apprezzato le qualità scientifiche del volume.
'Come fecero i romani a trasportare gli obelischi dall'Egitto alla Città Eterna? Come giunsero a Venezia i cavalli di San Marco sottratti all'ippodromo di Costantinopoli? In che modo furono organizzati i convogli che portarono in Francia i capolavori di pittura e scultura trafugati da Napoleone al nostro Paese, e come fece Canova a riportarli indietro?'. Queste alcune delle domande a cui trova risposta il lettore del libro di Carminati. Non si deve pensare che i nomi dei protagonisti siano di minore importanza, al contrario sono i grandi maestri che hanno segnato la storia dell'arte, da Bernini e Van Gogh, da Caravaggio a Picasso.

Presentazione del libro
'Il David in carrozza. Le avventure di viaggio delle opere d'arte dagli obelischi egizi al boom delle mostre'
Marco Carminati

mercoledì 10 marzo ore 21.00
Villa Pomini
Castellanza
ingresso libero
Con il patrocinio del Comune di Castellanza
www.myspace.com/amicidellartecastellanza