Arno SternArno Stern

Tracce di vita – La vita di Arno Stern si confonde con la sua opera. Il Comune di Samarate e Alba Closlieu nella persona di Roberta Ronca, presentano al pubblico, nella serata di venerdì 20 novembre, il nuovo spazio di Via Borsi alla presenza di Arno Stern relatore dell'incontro (alle 21.00), "Il disegno infantile, un errore storico". "Come rendere possibile a tutti il gioco semplice e benefico della pittura? Creando le condizioni adatte a superare i pregiudizi e le inibizioni. Tutti sono capaci – proprio come lo è il bambino piccolo – di lasciarsi andare a questo gioco, quand'esso si svolge in uno spazio messo a punto a questo fine. Questo spazio è il Closlieu", afferma Arno Stern. A soli 22 anni viene chiamato in un istituto per orfani di guerra dove facendo dipingere i bambini ha modo di comprende immediatamente il ruolo primordiale del gioco, per il quale inventa un allestimento originale: il Closlieu. Tutto ha inizio nel 1949 a Parigi.

Fasi e scoperte – E' all'interno del Closlieu che prendono forma le espressioni più libere, non appartenenti all'arte, ma alla Formulazione. Per poter esistere quest'ultima ha bisogno di alcune prerogative: innanzitutto un luogo che metta la persona al riparo da pressioni ed influenze. La presenza degli altri, non come spettatori, ma come compagni di gioco che accettano l'emissione, conferendole il suo carattere di non-comunicazione e di normalità. In ultimo la presenza di un praticien che non giochi il ruolo di figura di riferimento, né quello di destinatario di ciò che viene formulato: il suo ruolo è quello di un servitore. E' nel Closlieu che queste

Immagine del Closlieu (ph. sito www.arnostern.com)Immagine del Closlieu
(ph. sito www.arnostern.com)

condizioni si trovano riunite. "La Formulazione nasce molto presto tra i bisogni dei bambini piccoli. S'evolve secondo un percorso programmato e non inaridisce mai. Possiede un repertorio di figure che le è proprio. E' distinta dall'arte da cui non prende in prestito né gli elementi, né le leggi, né i costumi", afferma Stern che dagli anni '60 si dedica alla divulgazione della propria pratica e delle proprie scoperte. L'attività svolta sulle linee direttive delle teorie di Stern, viene condotta da un Praticien, una figura ricca di tempo e fiducia, che non insegna nè pretende alcun prodotto.

Il luogo senza età – Il Cloiseu non è una terapia, ma qualcosa di preventivo che aiuta a stimolare le capacità che permettono all'individuo di realizzarsi. Nel 1987 inoltre, Arno Stern crea l'I.R.S.E. (Istituto di Ricerca in Semiologia dell'Espressione) legata al nuovo ambito scientifico della Semiologia dell'Espressione.
"L'idea di un Closlieu anche a Samarate è nata dal precedente incontro con Arno Stern nel gennaio di quest'anno – ha dichiarato dall'Assessore ai Servizi alla Persona – 'a pelle' abbiamo sentito l'esigenza di mettere in pratica la sua filosofia del creare e dell'esistere, dell'usare, come lui stesso dice, pennelli e colori non solo per dipingere ma soprattutto per essere. Una bella esperienza di respiro ampio, europeo con un valore culturale non solo da abbracciare ma anche da diffondere e caldeggiare".

Arno Stern "Il disegno infantile, un errore storico"
venerdì 20 Novembre 2009
alle 19.30 inaugurazione Closlieu
alle 21.00 conferenza
scuole medie di Via Borsi
Samarate
ingresso gratuito
info: Roberta Ronca 3384788542
robironca@gmail.com
www.closlieu.it