Stemma comune di TradateStemma comune di Tradate

Evergreen – L'Edizione 2008 è particolare, perché coincide proprio con la 25° edizione, ma non consecutiva nel tempo, in quanto la vita di tale concorso ha conosciuto un periodo abbastanza lungo d'interruzione. Molti, però, lo ricordano, e il Palazzo Comunale conserva sulle pareti di corridoi e sale, le opere premiate nelle edizioni precedenti. La Pro Loco Tradate – Abbiate e l'Associazione Commercianti hanno voluto riproporre il Concorso di Pittura nelle stesse modalità, con l'augurio di ritrovare la grande partecipazione e il successo del passato.

Jacopino da Tradate über AllesJacopino da Tradate è l'artista, al quale Tradate affida la sua notorietà nel campo dell'arte. Inizia a diffondersi, probabilmente, proprio con Jacopino, del quale si hanno notizie a partire dal 1401, quando è documentata la sua presenza nella Fabbrica del Duomo di Milano fino al 1425. Le sue opere più note sono la statua a Papa Martino V e la bella scultura in marmo della Madonna del Castello Sforzesco. Egli ebbe la personalità di segnare artisticamente, con le sue sculture fisionomicamente caratterizzate, i suoi panneggi dai virtuosistici effetti gotici, la Milano viscontea della prima metà del Quattrocento. La Città di Tradate gli rende omaggio con le sue iniziali poste in campo arancio nello stemma cittadino.

'Martino V', Jacopino da Tradate'Martino V',
Jacopino da Tradate

"L'importante è partecipare" – Il Concorso è a tema libero ed è aperto a tutte le tecniche. Le iscrizioni con la consegna delle opere (minimo cm.30×40, massimo cm. 80×100) dovranno essere effettuate nei seguenti giorni:
3 e 6 Settembre dalle ore 9.00 alle ore 12.00; 4 e 5 Settembre dalle ore 18.00 alle ore 20.00 presso la Pro Loco in Piazza Mazzini (Palazzo Comunale). La giuria si è riservata la possibilità di effettuare una prima selezione delle opere, solo nel caso queste ultime saranno così numerose da non poter essere ospitate negli spazi espositivi. Saranno cinque i componenti della giuria tecnica tra i quali sarà nominato un Presidente, e avrà il compito di nominare i primi tre classificati, che avranno diritto ad un premio acquisto in denaro, e di procedere anche alla scelta dei segnalati, con premio acquisto conseguente.

Novità rispetto al passato – Per la prima volta, tutte le opere che parteciperanno al Concorso di Pittura verranno esposte nei negozi di Tradate e Abbiate, a partire dal 13 Settembre fino al 04 Ottobre, con la possibilità da parte della cittadinanza in primis, di esprimere il proprio voto di preferenza. Una vera e propria elezione popolare delle opere più votate, che concorreranno all'assegnazione dei premi in palio. A partire dall'8 fino al 10 Ottobre, invece, le stesse saranno in mostra presso Vialla Truffini, dove avverrà la premiazione il giorno 10 Ottobre alle ore 18.30 nel corso di una cerimonia celebrativa, che si concluderà con la consegna dei premi offerti dal Comune di Tradate, dalla Pro Loco e dalla Associazione Artigiani di Varese.
Buona partecipazione a tutti gli artisti e un altro quarto di secolo di vita al Concorso di Pittura "Jacopino da Tradate".

 

CONCORSO DI PITTURA "JACOPINO DA TRADATE"
VENTICINQUESIMA EDIZIONE

dal 13 settembre al 04 ottobre 2008
opere nei negozi della Città di Tradate e Abbiate, votazione popolare
dal 08 al 10 ottobre 2008: opere in mostra a Villa Truffini di Tradate
10 ottobre 2008 ore 18.30 premiazione delle opere vincenti e segnalate