Crea con la fantasia – Il leit-motiv, che ha condotto fino ad oggi il Concorso Artistico ad un sempre crescente successo di partecipazione, è proprio l'invito rivolto ai bambini e ragazzi, dalla scuola primaria a quella secondaria di I grado,  a dare piena libertà alla propria fantasia e creare disegni ed elaborati in qualsiasi tecnica, da soli o in gruppo, e soprattutto pertinenti al tema proposto per l'anno considerato. "Il disegno è una porta aperta, che ci mette in comunicazione con il mondo interiore della persona che lo realizza. E questo è tanto più vero per i bambini, che attraverso il disegno riescono a comunicare con più ricchezza rispetto al loro linguaggio ancora povero di vocabolario. Da questa semplice intuizione è nato il concorso artistico "Crea con la fantasia", che tanti bambini, insegnanti e scuole ha coinvolti in quasi dieci anni di vita" così ci spiega don Marco.

"Città a misura di bambino e di ragazzo" – E' il tema al quale i bambini delle elementari e i ragazzi delle medie si sono cimentati quest'anno e i cui elaborati saranno in mostra in Villa Truffini a partire da sabato 30 maggio 2009. Si potranno così ammirare i loro disegni e ogni visitatore è invitato ad esprimere un voto che costituirà nell'insieme le preferenze espresse dalla giuria popolare ossia dalla cittadinanza. Il responso potrà discostarsi da quella tecnica, perché spesso premia di più l'impegno di tutti che i meriti di qualcuno secondo l'esperienza delle edizioni passate. Inoltre, sarà l'occasione per confrontarsi con la fantasia dei bambini che hanno immaginato una città a loro misura, con spazi di divertimento, di gioco e di studio trovati in luoghi imprevedibili, con soluzioni o idee inaspettati e magari da prendere in seria considerazione per realizzare una città migliore e soprattutto su loro misura.

Sempre più spazio ai bambini – Se la prima edizione, nata per iniziativa dell'Oratorio san Luigi di Tradate aveva prodotto ben 150 elaborati,  esposti per le vie della città, nel 2008 gli elaborati partecipanti sono stati 460, in mostra nella ex-Biblioteca di via Mameli, che era letteralmente sommersa di colori, disegni, cartoncini multicolore. Quest'anno la sede espositva è la centralissima Villa Truffini, ove anche la persona più pigra non ‘resisterà' ad entrarvi e lasciarsi coinvolgere dalla vivacità dei colori, e dalla fantasia dei bambini delle scuole tradatesi. In questi dieci anni si è formata una rete sempre più ampia di collaborazione tra le scuole, la biblioteca, il comune e gli oratori, i cui risultati sono visibili e proiettati verso il futuro dei bambini, che un giorno saranno adulti responsabili. L'invito per tutti poi, sarà trovarsi insieme per la premiazione del Concorso, domenica 21 giugno 2009 presso l'oratorio S.Luigi, in via Manzoni, a Tradate.

Mostra degli elaborati del
"10° Concorso Artistico: Città a misura di bambino e ragazzo"
30 maggio 2009 –  8 giugno 2009
Villa Truffini – C.so Bernacchi (ang. Via Cavour)
21049 – Tradate (Va)
I visitatori potranno esprimere il proprio voto
Premiazione: oratorio san Luigi di Tradate
Il 21 giugno 2009 alle ore 16.30