Locandina eventoLocandina evento

Orizzonti che si allargano – Sono numerosi i Premi d'Arte che vengono organizzati, ognuno con caratteristiche e peculiarità proprie, ma accomunati da una brevità di risonanza. Il Museo Parisi Valle di Maccagno ha dato vita ad un'iniziativa che unisce cinque premi esistenti da tempo sul territorio regionale istituendo il Premio d'Arte Maccagno. L'iniziativa curata da Claudio Rizzi, ha trovato il sostegno dei diversi comuni coinvolti, oltre che dell'Associazione Culturale "Spazio Tadini" di Milano, dove al vincitore assoluto viene dedicata una mostra personale il prossimo anno. La Giuria vede tra i membri i critici d'arte Alberto Pellegatta e Angela Madesani, il Direttore Artistico del Museo, il Presidente dell'Associazione Culturale "Spazio Tadini", il Sindaco di Maccagno, un delegato dell'Assessore Cultura Regione Lombardia, l'Assessore alla Cultura della Provincia di Varese.

Un museo che cresce – Un programma quadriennale, 'Acquisizioni', che segna la storia del Museo; è nata in questo modo una cospicua collezione d'arte che conta ad oggi più di duecento pezzi. Con la novità di quest'anno, che assegna due premi acquisto, la collezione ha modo di crescere con altre opere, tenendo però presente che "l'istituzione di un Premio d'Arte a Maccagno deriva da considerazioni che superano la volontà di promozione o la necessità di acquisire opere. Evidentemente altre e differenti valutazioni motivano l'iniziativa", ha specificato Claudio Rizzi.

I cinque attori – Un punto di passaggio quello di Maccagno dove confluiscono la "Rassegna Internazionale Giovanni Segantini e Bice Bugatti" di Nova Milanese, nel cinquantesimo anno di esistenza. Il "Premio Nazionale Rinaldo ed Ermenegildo Agazzi" di Mapello che ha alle spalle 25 anni di attività partendo da Bergamo e arrivando in Francia; il "Premio Biennale di Pittura Luigi Brambati" di Castiglione d'Adda nato per onorare la memoria e la figura di un indimenticato pittore, è particolarmente votato ai giovani artisti e riveste un ruolo certamente destinato a ulteriore affermazione. Il "Premio Morlotti" di Imbersago indica già nell'intestazione un profilo nazionale e si configura come riferimento sicuro, palcoscenico di proposta e molo di partenza. In ultimo il "Premio Internazionale d'Arte Città di Bozzolo – Biennale Don Primo Mazzolari" a Bozzolo ha ripreso dai primi anni Duemila la tradizione iniziata negli anni Cinquanta.

Le caratteristiche – Cinque tra i partecipanti e i vincitori di ognuno di questi premi, espongono le proprie opere in una mostra collettiva allestita a Maccagno dal 31 maggio al 19 luglio. I protagonisti sono: Marco Anzani, Ako Atikossie, Laura Branca, Dino Buffagni, Arrigo Buttazzoni, Laetitia Calcagno, Andres David Carrara, Adriano Castelli, Franco Chiarani, Alessandro Fabbris, Victor Ferraj, Barbara Galbiati, Nevio Monacchi, Mattia Montemezzani, Mario Paschetta, Anders Christian Pedersen, Marco Perroni, Ugo Rassatti, Grazia Ribaudo, Daniela Romagnoli, Alessandra Rovelli, Vanni Saltarelli, Alessandro Sanna, Sandro Soravia, Marco Tamburro.

'Premio d'Arte Maccagno'
Inaugurazione e premiazione

sabato 30 maggio 2009 ore 17.30
Maccagno (VA)
Civico Museo Parisi-Valle
Via Leopoldo Giampaolo, 1
Apertura al pubblico:
31 maggio – 19 luglio 2009
Orari: giovedì, venerdì, sabato,
domenica e festivi 10-12 / 15-19
Tel. 0332/561202 – fax: 0332/562507
www.museoparisivalle.it
info@museoparisivalle.it
a cura di Claudio Rizzi