Il battesimo – Il Seprio Travelcast, il nuovo progetto di audio guida itinerante realizzato da Artevarese, trova il consenso dei sindaci del Seprio. Il suo battesimo ufficiale è avvenuto nel corso della trasmissione "Vediamoci chiaro", l'approfondimento settimanale condotto dal direttore di Rete55, Matteo Inzaghi, davanti ad un parterre composto dai sindaci di Cairate, Castiglione Olona, Castelseprio, Gornate Olona, Tradate, Venegono Inferiore e Venegono Superiore e dal direttore de La Prealpina, Giancarlo Angeleri.

La ricchezza forse sconosciuta – La trasmissione ha dato modo di spiegarne contenuti e modalità di utilizzo. Un utilizzo semplice ed immediato che consente di scaricare gratuitamente dal sito Artevarese file audio sul proprio telefono cellulare o sul lettore mp3, schede informative cartacee e clip televisive relativi ad una quarantina di siti monumentali, di importanza conclamata ma in alcuni casi anche da scoprire o riscoprire. Attraverso percorsi specifici, individuati per tema o per durata, oggi è possibile grazie al Seprio Travelcast avvicinarsi ad un'area che storicamente ha sempre goduto di una propria particolare unitarietà e omogeneità culturale, a fronte delle specifiche differenze, e con ricchezze ancora forse sconosciute anche agli stessi suoi abitanti.

La parola d'ordine – Ed è proprio questo spirito che è stato colto dagli ospiti in studio, a loro volta impegnati nel tessere per condivisione di patrimonio storici, naturalistici e per strategie economiche, una sorta di messa in rete dei propri comuni che si affacciano lungo il corso dell'Olona. Recuperare il nostro patrimonio è stata la parola d'ordine dei primi cittadini intervenuti in trasmissione. Recuperarlo e valorizzarlo con iniziative che coinvolgano tutti gli attori in campo.
In questo, il progetto Seprio Travelcast ha trovato tutti d'accordo. Nella sua specifica valenza turistica così come nel suo potenziale didattico e formativo; una guida narrante e liberamente fruibile per andare oltre le consuete modalità di apprendimento.

I progetti futuri – Con il Seprio Travelcast si apre un progetto in realtà più ampio e in progress: è già in fase di definizione un secondo consistente lavoro analogo dedicato al Sacro Monte di Varese e, a seguire, ad altre realtà peculiari, per motivi culturali, naturalistici, turistici ed economici, del Varesotto.