Il cortile di Via VicoIl cortile di Via Vico

Il lavoro premiato – Ha riscosso successo di pubblico la quinta edizione di Pittori e scultori nei cortili: camminare tra le strette e suggestive vie di Viggiù e scoprire in ogni angolo pittori e scultori al lavoro accanto all'esposizione delle loro opere. Assaporare l'arte di un tempo, dai moderni scalpellini a chi intento ritrae uno scorcio di una vecchia casa di cortile, fino alla visita alla sede della SOMS, realtà importante abcora oggi per il paesino della Valceresio. Un'atmosfera serena ha coinvolto i visitatori della manifestazione, impreziosita dal consueto concorso.

Creatività nella materia – I membri della giuria hanno girato durante la giornata tra le varie corti, nelle vie e nelle piazze ad osservare gli artisti al lavoro; alle 18.00 il verdetto e la premiazione in Villa Borromeo. Per quanto riguarda la pittura il primo posto è stato assegnato a Fausto Armanasco, seguito da Caccia Verilio e Carlo Proverbio. La scultura ha visto invece sul podio Ernesto Castiglioni, Francesco Molina e Renzo Moiana.
L'edizione di quest'anno è stata anche l'occasione per conoscere angoli nascosti di Viggiù, cortili privati difficilmente raggiungibili dal pubblico: tra questi quello di di Via Vico, 9, dimora del patriota viggiutese Felice Argenti.