Locandina concorso fotograficoLocandina concorso fotografico

Eccoci qua! – Con questa tematica è nata l'iniziativa giunta alla terza edizione, promossa dalla Provincia di Varese, rivolta ai giovanissimi appassionati di fotografia. Il Coordinamento provinciale Informagiovani si rimette in gioco aprendo le iscrizioni del concorso che quest'anno verte sulla tematica "I love my land. Ritratti di giovani nei luoghi della provincia di Varese". Così dopo 'Eccoci qua!', argomento che permetteva ai partecipanti di dare libero sfogo a fantasia e creatività, e 'On the road. Giovani in viaggio', il tema dello scorso anno, in cui hanno trovato sfogo soprattutto i sogni dei più giovani, quest'anno è la volta di una tematica più radicata al territorio. Una manifestazione che ha esordito con 325 partecipanti ed è  cresciuta fino a sfiorare i 700. Qualche dettaglio per partecipare e le occasioni per i vincitori.

Con la voglia di fare – Possono partecipare al concorso i giovani tra i 15 e i 26 anni che risiedono in provincia o che frequentano una scuola o un'università del territorio. Sono previste, come nelle edizioni precedenti, due categorie Junior (nati dal 1 gennaio 1991 al 31 dicembre 1994) e Senior (nati dal 1 gennaio 1983 al 31 dicembre 1990). Le opere vengono esaminate da una giuria composta da esperti, da rappresentanti del mondo giovanile e da funzionari della Provincia di Varese, cui spetta il compito di valutare il significato e l'espressività delle foto, oltre che gli elementi tecnici.

Cosa si vince? – Ai primi sei classificati di entrambe le categorie vengono assegnati premi in buoni acquisto per materiale informatico, multimediale e fotografico per un valore che va da un massimo di € 600 ad un minimo di € 100. Sono inoltre previsti premi di consolazione per gli altri partecipanti.
La consegna delle fotografie è il 3 novembre 2009.
Oltre che un'occasione per esprimersi attraverso una multicolore forma d'arte come la fotografia, il concorso permette anche ai giovani partecipanti di scoprire zone, bellezze, scorci della nostra città e dintorni di cui magari non è a conoscenza.

www.provincia.va.it\giovani.htm