tones_on_the_stones_locandina.jpgDopo il grande successo della prima edizione del 2007 torna nel Verbano Cusio Ossola il Festival internazionale di Musica Teatro Danza “Tones on the stones, un festival unico nel suo genere per la particolare location degli spettacoli messi in scena tra le pareti granitiche delle cave di marmo bianco presenti negli splendidi territori del Verbano, da qui il titolo della manifestazione.
Giunto alla seconda edizione il Festival propone sei appuntamenti che abbracciano diversi stili e linguaggi artistici, con compagnie e gruppi tra i più rappresentativi della scena internazionale.
Un nome fra tutti i Momix che si sono esibiti il 10 luglio. Ma altri artisti di spicco sono in programma anche nei prossimi due fine settimana, come il Farnetto Teatro con Elena Bucci e Pino Menzolini che presentano una suggestiva “Lectura Dantis il 19 e 20 luglio o il “Mystere Des Voix Bulgares” uno dei fenomeni più affascinanti della world music in programma il 19 luglio nella Cava Moro Serizzo o ancora l‘Orchestra Bruno Maderna diretta da Marco Boni con un concerto dedicato a Giacomo Puccini il 26 luglio

 

Il Festival ha superato brillantemente le iniziali perplessità logistiche, sbaragliando il preconcetto secondo cui i luoghi prescelti fossero poco idonei allo spettacolo. Attraverso, infatti, un percorso d’azione utile a garantire sempre la massima sicurezza è stato possibile allestire spettacoli capaci di inglobare le scenografie naturali come parte integrante dello spettacolo, per questo motivo, la Direzione Artistica ha affidato il progetto e la realizzazione delle scenografie di luce al lighting designer Nevio Cavina.

 

<<Il nostro intento – sostiene la direttrice artistica Maddalena Calderoni – è quello di creare una serie di eventi di assoluta qualità e di incastonarli in una cornice scenica veramente speciale che li renderà assolutamente unici. Speriamo che l’emozione colga gli spettatori davanti ai colori e ai disegni della pietra. Entrare in questi teatri naturali è un’esperienza che intimamente ci ricongiunge con la materia e con la sua imponente forza. Gli scenari di pietra, che arrivano a toccare altezze di 100 metri, si trasformano in affascinanti palcoscenici, all’interno dei quali gli spettacoli assumono una dimensione quasi surreale. Gli artisti, dal canto loro, confrontandosi in un contesto così inusuale, regalano al pubblico emozioni che nessun teatro può offrire. Questa è la vera forza di “Tones on the Stones”>>.

 

Un altro aspetto decisamente interessante del Festival è quello della riqualificazione ambientale. L’attività estrattiva è un tema che ha sempre diviso l’opinione pubblica. E’ possibile considerare questo progetto artistico come un contributo alla riflessione sul futuro delle cave dismesse.

 

Negli anni, le località intorno ai laghi e alle valli del magnifico territorio del Verbano, hanno sempre accolto milioni di turisti, affascinati dalle bellezze

 

naturalistiche ed architettoniche di queste zone. L’idea di offrire una proposta culturale, con un Festival che in sé racchiude espressioni artistiche quali la danza, la musica e il teatro, attraverso professionisti di livello internazionale, è sicuramente una preziosa alternativa alle meraviglie paesaggistiche.

 

Per tutte le informazioni potete consultare il sito internet www.tonesonthestones.com

 

Gli appuntamenti:

 

 

MOMIX in

THE BEST OF MOMIX

Arena comune di Verbania

10 e 12 luglio – ore 22

 

LECTURA DANTIS INFERNO I e II

VOCI E SUONI PER DANTE ALIGHERI

Cava del Casino Visconti Comune di Ornavasso

11-12-13 luglio

e poi

19- 20 luglio

 

LE MYSTERE DES VOIX BULGARES

(evento unico in Italia)

Cava Moro Serizzo, Comune di Crodo

Sabato 19 luglio – ore 21,30

 

ORCHESTA “BRUNO MADERNA”

Direttore Marco Boni

Dedicato a Giacomo Puccini

Cava Tosco Marmi Comune di Crevoladossola

Sabato 26 luglio – ore 21,30

 

 

Dopo il successo della prima edizione il Festival internazionale di Musica Teatro Danza "Tones on the Stones" torna ad emozionare il pubblico con i suoi spettacoli tra le pareti granitiche delle cave di marmo bianco