bambola-abbandonata.jpgIl Piccolo Teatro di Milano è a Gallarate, e con un evento degno d’attenzione, uno spettacolo senz’altro singolare e unico nella storia del Teatro italiano.

Sabato 15 Novembre, con inizio alle ore 21 e Domenica 16 con inizio alle ore 16, il Teatro delle Arti di Via don Minzioni ospita uno degli spettacoli "storici" del Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa: La bambola abbandonata, di Giorgio Strehler, nella regia sempre di Strehler ripresa da  Andrea Jonasson, scene e costumi originali di Luciano Damiani e musiche di Fiorenzo Carpi.
Ma l’evento da segnalare è sicuramente il coinvolgimento in questo progetto dei ragazzi gallaratesi.
Gli attori del Piccolo saranno infatti affiancati da due gruppi di 15 ragazzi della scuola primaria  Dante Alighieri nel dar vita a uno dei testi più affascinanti di Strehler – Sastre – Brecht.
La storia risponde a una domanda fondamentale: le cose sono di chi le lavora e le ama o di chi le ha ricevute senza aver fatto nulla per conquistarle?
La piccola Paca trova nell’immondizia una vecchia bambola, gettata via dalla ricca e viziata Lolita. La prende con se e la ripara. Lolita, indispettita nel vedere il vecchio giocattolo tornato come nuovo, rivuole indietro la bambola.
Quale sarà l’esito di questo interrogativo, che attinge ad una storia antichissima, di tremila anni fa e che ha giustificato l’attribuzione della "sapienza" al re Salomone.

Lo spettacolo fortemente voluto dal Centro Culturale del Teatro delle Arti, in armonia con gli Assessorati alla Cultura e alla P.I. di Gallarate, avrà un suo prologo di ben tre mattinate per studenti, mercoledì 12, giovedì 13 e venerdì 14 novembre con inizio alle ore 10.30.
Per gli spettacoli di Sabato e Domenica sono aperte le prenotazioni al costo di euro 15 e euro 10 per biglietto.

Il Piccolo di Milano ha dato vita a un progetto unico insieme a 30 ragazzi delle scuole di Gallarate. Nel fine settimana in scena "La bambola abbandonata" di Strehler