Logo Amici dell'Arte CastellanzaLogo Amici dell'Arte Castellanza

Non solo mostre – Il ripristino di Villa Pomini nella vita culturale e artistica della città di Castellanza ha visto un esordio vincente grazie alle mostre di Giancarlo Todoverto e ora dell'Afi in occasione del 'Jazz all'università'. Ma nell'intento di rendere questa sede un vero centro culturale polifunzionale, intervengono anche gli Amici dell'Arte di Castellanza con il loro ricco programma di conferenze sulla storia dell'arte, che da anni vantano una serie di illustri docenti.

Da Leonardo al manierismo lombardo – Ospitata provvisoriamente all'interno della Biblioteca Civica, l'associazione presieduta da Alessandra Oldani, l'anno scorso ha voluto approfondire le tematiche e gli artisti della Lombardia del '400, guardando in particolar modo al panorama degli artisti leonardeschi, e avvalendosi della preziosa esperienza di Claudio Giorgione, curatore del Dipartimento "Leonardo, Arte e Scienza" del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano. Anche quest'anno sarà lui il relatore del nuovo ciclo di conferenze dal titolo "La pittura lombarda tra Manierismo e Barocco", proseguendo, quindi, in maniera cronologica il filone affrontato l'anno precedente.

A contatto con l'arte – Alessandra Oldani ci tiene a sottolineare la sua volontà nel portare avanti un metodo di apprendimento che non si limiti solo ad incontri teorici 'in aula', pur condotti sempre in maniera accattivante dai docenti, ma che a questi affianchi sempre il confronto

Chiesa di Santa Maria presso San Celso, MilanoChiesa di Santa Maria presso
San Celso, Milano

davanti all'opera d'arte stessa. Anche quest'anno, quindi, sono previste visite guidate, condotte dagli stessi relatori del corso, nei luoghi dove sono conservate le opere degli artisti trattati. Mercoledì 22 ottobre ha avuto inizio il programma delle conferenze con una lezione su "I Fratelli Campi e il Manierismo Lombardo" a cui seguirà una visita alla Chiesa di S. Maria presso S.Celso a Milano. La Pinacoteca Ambrosiana, invece, offrirà l'occasione per vedere da vicino le opere di Figino e Peterzano, che saranno oggetto della conferenza di mercoledì 12 novembre. L'ultimo incontro, infine, toccherà il tema della Milano del Borromeo e nella Chiesa di S.Alessandro sarà possibile ammirare i capolavori di artisti come Cerano, Procaccino e Morazzone.

Antico e moderno – Secondo gli intenti dell'Associazione di avere una visione globale dell'Arte, non mancheranno anche questa volta gli incontri dedicati all'arte contemporanea che si terranno a partire da febbraio, durante i quali verrà affrontata l'esperienza artistica dal 1980 al 2008. La partecipazione agli incontri è gratuita e ha come obiettivo la divulgazione artistica ad un pubblico di appassionati che vogliono avvicinarsi all'arte, rompendo quel velo di sacralità che spesso intimorisce i non addetti ai lavori. Bastano i numeri a confermare il successo di questa formula: dal 1990 ad oggi 380 le conferenze, 40 i viaggi e 140 le visite guidate. E se a ciò si unisce una città che rilancia la politica culturale possiamo credere che questo connubio di iniziative possa davvero accrescere la sensibilità artistica dei cittadini.