Uno dei lavori in mostraUno dei lavori in mostra

La nuova mostra del pittore Massimo Ciavarella, in arte Ciava, verrà inaugurata sabato 17 novembre alla Galleria Oriana Fallaci di Somma Lombarda, e sarà costituita da una serie di splendidi acquerelli, con scene naturali e paesaggi.

Massimo Ciavarella
, nato nel 1973 a Somma Lombardo, vive attualmente a Leggiuno, sulle rive del lago Maggiore, in quella parte della provincia detta "costa fiorita". Ha scoperto la sua vocazione di pittore nell'atelier di Massa Marittima, una cittadina arrampicata su una collina che domina il mare. Un piccolo colorificio di San Gimignano gli ha poi fornito i primi strumenti di lavoro. Nell'agosto dell'anno 2000 inizia dunque un lungo cammino che ha condotto l'artista attraverso diverse tappe, alcune delle quali determinanti, come gli incontri con due valenti insegnanti: Maria Bergonzoni di Milano, che gli ha trasmesso i trucchi della tecnica e Valeria De Molli, di Lonate Pozzolo, che lo ha guidato sulla difficile strada dell'espressività personale.

L'artista commenta così la propria indagine
e il proprio

percorso artistico: "Penso che la pittura senza contenuti non sia arte e così ho approfondito le mie conoscenze nel campo della cromia. Grazie a Evelyn Gay ho capito l'importanza e i messaggi nascosti che appartengono ad ogni colore. Il colore non è solo pigmento che rende diversi i tanti rossi o i verdi, il colore è trasformazione,conoscenza, movimento, sentimento, vibrazione e… follia. Ho imparato a conoscere la vera essenza del colore, a capirne l'energia. Vado fiero di questo bagaglio di conoscenze perchè, ogni volta che dipingo, non tratto il colore come materia, ma rifletto sugli stati d'animo che riuscirò a trasmettere, alle emozioni che susciteranno le combinazioni delle tinte sul foglio".

Come scrive Silvana Angela Ferrario: "Determinato e costante nella sua ricerca, Massimo Ciavarella ha gradatamente compreso quanto la pittura poteva trasformare la sua vita, consentendogli di conoscere se stesso e di esprimersi. Ha sempre prediletto il paesaggio, da lui affrontato col piglio sicuro di chi sa padroneggiare profondità e prospettiva e creare atmosfere grandiose e appassionate, tali da avvicinarlo al romanticismo dei paesaggisti inglesi dell'Ottocento. Ama anche rappresentare i fiori, creando composizioni, dove il colore si muove liberamente, inseguendo la luce. Sono proprio i fiori, forse, a creare un trait d'union tra la sua produzione figurativa e quella astratta: onde di colori, armoniosamente accordati e frammisti che esprimono tutta la forza e la vitalità di un Artista capace di coniugare ricerca interiore ed espressione, sentimento ed immagine.

Gli acquarelli di Massimo Ciavarella
Dal 17 al 25 novembre 2012
Inaugurazione: sabato 17 novembre 2012 ore 18.00
Presenta l'artista Silvana Angela Ferrario
Galleria Oriana Fallaci di Somma Lombardo, via Briante 12/a
Somma Lombardo
Orari: giovedì dalle 17.00 alle 19.00
venerdì dalle 17.00 alle 19.00
sabato dalle 17.00 alle 19.00
domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 19.00
Info: Massimo Ciavarella
Cell. +39 349 5532416
info@ciava.it
www.ciava.it
Mostra a cura di:
Lorenzo Schievenin Boff
(scultore e art director)
Telefono e Fax: 0331-254279
347-7851691
lorenschoff@tin.it
www.schieveninboff.it