Venerdì 16 novembre verrà presentata nella biblioteca di Induno Olona il libro intitolato "Dove muoiono le rondini", illustrato dalle immagini dell'artista varesina Manuela Vasconi.

Lo scopo del libro è condurre un viaggio di riflessione
su temi esistenziali forti, come la vita e la morte, il dolore, la sofferenza e la gioia. Come commenta lo stesso autore del libro, che si firma con lo pseudonimo di Itras: "Se anche, un solo amico, che avrà la pazienza di leggerli fino in fondo, vi troverà spunti per una serena riflessione, al di là degli affanni quotidiani, allora il mio impegno non sarà stato inutile".

L'autore di "Dove muoiono le rondini" si firma con lo pseudonimo G.G.R. ITRAS perché non desidera essere identificato, è un medico, che pratica una medicina quotidianamente vicina al massimo dolore e alla morte, e che quindi ha voluto riversare in un libro il bagaglio di esperienze e di riflessioni che il suo vissuto e il suo lavoro gli hanno procurato.

Il libro si compone di una serie di racconti
, coi quali s'intende suscitare commenti e riflessioni appunto sui grandi temi esistenziali (morte, dolore, scelta, rassegnazione, impotenza), usando come sfondo metaforico una natura dialogante in grado di condividere con l'uomo il peso e la gioia del vivere secondo natura. L'autore cita spesso Lucrezio e fa riferimento ai classici, come ad indicarci nella via di una "saggezza pratica" il senso che dovremmo dare al nostro individuale "viaggio" , e spiegando così con parole semplici lo scopo finale del suo scritto.

A corredare il libro
ci sono le illustrazioni della pittrice varesina Manuela Vasconi, che per le due settimane successive alla presentazione del testo metterà in mostra le opere originali che ha realizzato.

Dove muoiono le rondini
personale di Manuela Vasconi
Dal 16 al 30 novembre 2012
Inaugurazione e presentazione del libro:
venerdì 16 novembre, ore 16.30
Biblioteca Comunale, Induno Olona