Silvia Priori e Roberto GerbolèsLa mancanza di comunicazione genera conflitto: una rappresentazione teatrale per sottolinearlo – “La soluzione migliore è il dialogo. Solo la comunicazione, lo scambio di opinioni, il mettere sul piatto i problemi ed affrontarli ci permetterà di non compiere gli errori fatti da Romeo e Giulietta, rei di non aver gridato pubblicamente il loro amore”. Così, Silvia Priori – anima di Teatro Blu di Cadegliano Viconago – ha invitato a riflettere gli oltre trecento ragazzi delle scuole di Gazzada Schianno presenti, mercoledì scorso, alla messa in scena della popolare tragedia di Shakespeare. L’iniziativa si inserisce nella quarta edizione della Festa del Teatro, la rassegna promossa dall’assessorato al marketing territoriale della Provincia di Varese. Attenti e interessati i giovani studenti hanno seguito e si sono appassionati alla pièce che ha visto sul palco due capaci attori delle nostre zone: Silvia Priori e Roberto Gerbolès. Gli stessi artisti hanno curato il testo e la regia.

 

Silvia Priori e Roberto GerbolèsLa morte dei due innamorati riunirà le due famiglie – Una scenografia semplice, diretta, limpida ha fatto da cornice alla tragedia che, come tutti sanno, finisce con la morte dei due innamorati. Solo questa morte è riuscita a mettere a tacere l’eterno conflitto tra Montecchi e Capuleti, le famiglie che volevano primeggiare in città. Ma perchè arrivare alla più estrema delle situazioni per placare gli eterni conflitti di potere che si erano generati tra le due famiglie più potenti? L’amore di Giulietta e Romeo è un amore che nasce per condannare tutti questi eterni conflitti di potere, un sentimento che va oltre le convenzioni, gli interessi, i privilegi. Solo la loro morte riuscirà a placare questo odio. “ Il messaggio che questa tragedia vuole dare – continuano gli attori – è estremamente moderno. Rispecchia le esigenze della nostra epoca come il bisogno di approfondire il significato del rapporto tra adulti e giovani attraverso la ricerca di nuovi codici di comunicazione”.

 

 

Nell’ambito della quarta edizione della Festa del Teatro, la rassegna promossa dall’assessorato alla cultura della Provincia di Varese, mercoledì scorso è andato in scena uno spettacolo dedicato ai ragazzi delle scuole medie. Sul palco Silvia Priori e Roberto Gerbolès hanno interpretato “Giulietta e Romeo” e colgono l’occasione per lanciare un chiaro messaggio: se non si comunica si genera conflitto.