Artista prolifico – Inaugurata il 24 novembre, la mostra di Giuliano Belmonte, artista di Ispra, presenta una serie vastissima di opere, tutte dell'ultimo anno: "è più forte di me- spiega – dipingere è la mia vita e non posso farne a meno, per questo la mia produzione è tanto vasta". Autodidatta, Belmonte dipinge fin da ragazzo sperimentando diverse tecniche, dall'olio all'acrilico; trova però la sua dimensione nell'espressione artistica attraverso l'utilizzo dell'acquerello, tecnica che coltiva in maniera esclusiva, confida, da almeno venticinque anni.

Paesaggi dal vero – Nella sala della pro loco si trovano soprattutto paesaggi: "l'acquerello permette di creare atmosfere uniche – ci spiega l'artista. Dipingo i paesaggi del varesotto, ambienti vicini e riconoscibili; sono un'amante della copia dal vero, per questo dipingo molto en plain air, anche se oggi non è così semplice: la gente mi guarda preoccupata, mi prende per un ladro, non capisce cosa sto facendo. Per me è importantissimo dipingere dal vero e non in studio, come fanno molti pittori paesaggisti; chiaramente la rifinitura e la definizione del dipinto avviene anche per me in studio, ma il grosso del lavoro lo svolgo all'aperto".

I limiti affascinanti del lago – Tra i paesaggi esposti si riconoscono Santa Caterina del Sasso e le cappelle del Sacro Monte; molte anche le vedute di lago, che come spiega Belmonte: "ha per me un grande fascino, l'atmosfera che crea è molto diversa da quella del mare, il lago è più forte e meno romantico. Il lago è finito, vedi sempre qualcosa oltre ad esso, la sponda opposta, e anche quando non si vede sai che c'è".

Riscoperta – Si possono osservare e riscoprire nelle opere di Belmonte i paesaggi che vediamo tutti i giorni ma che forse si ammirano qui per la prima volta, bellezza riscoperta della nostra natura piena di forza e fascino, non romantica ma intensamente energica, schiacciata e coperta dall'occhio della vita di tutti i giorni occupato da visioni urbane.

Giuliano Belmonte
Dal 24 novembre al 7 dicembre 2007
Pro loco Gallarate- Vicolo del Gambero angolo via S. G. Bosco
Orario: feriali 10,00 – 12,00 / 16,30 – 18,30Sabato e festivi 16,30 – 19,30
Ingresso gratuito