L'invitoL'invito

Da non perdere – Un pomeriggio all'insegna del divertimento nell'elegante sede dei Silbernagl dedicata all'antiquariato e ai mobili di pregio. Sabato 4 dicembre dalle 16 alle 20 la Villa di Daverio si trasforma e ospita un'asta tutt'altro che convenzionale. In veste di battitore è stato infatti invitato l'attore trentino, da tempo residente a Varese, Giancarlo Ratti che "venderà" le opere di Silvio Monti. Salva l'arte adotta un Artista Geneticamente Modificato. Quando la cultura (Non ) si prende sul serio. Silvio Monti vs Giancarlo Ratti così viene introdotto il progetto che fin dal titolo Risveglio Indipendente Metafisico Culturale Artistico (RIMCA) fa intuire lo spirito dell'iniziativa.

Giancarlo Ratti (da internet)Giancarlo Ratti (da internet)

Parola all'organizzatrice – "Lo scopo – scrive Raffaella Silbernagl, project manager dell'evento – è quello di divertire e divertirsi attraverso un nuovo modo di presentare l'arte, prendendo spunto dai molti imbonitori che affollano le ormai numerosissime televisioni digitali. Tuttavia, andando in controtendenza, lo spettacolo – asta di villa Silbernagl – sarà pienamente analogica e proporrà opere d'arte non solo come prodotti, ma anche come "simboliche antenne di contatto col sé", nella loro dimensione "tattile" di qui ed ora, traendo da esse lo spunto per un divertimento colto per definizione. Protagoniste saranno l'arte di Monti, capace di affascinare

Silvio MontiSilvio Monti

perché in grado di cambiare pelle mantenendo la cifra stilistica della cultura e del gioco intellettuale pop, e quella di Giancarlo Ratti, che, nutrendosi dei molti paradossi del nostro tempo, sa ben dialogare con le opere ironiche e gioconde dell'AGM Monti".

Giochiamo con l'arte – Opere realizzate da Monti che verranno fatte passare per antichi manufatti del '700 e altri simili trucchi saranno usati da Ratti per intrattenere il pubblico di quest'asta spettacolo. Un modo originale per scherzare con l'arte minimizzando quell'aura di serietà che troppo spesso accompagna gli addetti ai lavori.
Ad arricchire l'evento ci saranno anche dei video di Gigi Soldano e le fotografie di Alberto Lavit. Inoltre sarà presente il critico che ha curato quest'iniziativa Lorenzo Mortara.

Asta Analogica RIMCA,
Sabato 4 dicembre 2010 dalle ore 16 alle ore 20
Villa Silbernagl via Fiume 14, Daverio (Va). Per
informazioni Raffaella Silbernagl 0332947166,
3482202587
Ingresso libero