Giacomo SgarraGiacomo Sgarra

Arte a cuor leggero – Un incontro aperto a tutti, appassionati e curiosi: venerdì 26 febbraio, presso la Sala conferenze della Biblioteca di Castellanza, l'appuntamento sarà con l'arte del fumetto, tra fascino e creatività, dentro un mondo particolare, guidati da Giacomo Sgarra, artista e conoscitore del genere, per la Libreria Sistina di Rovellasca. "In Biblioteca si svolgono numerosi momenti di incontro con le scuole – ci spiegano i responsabili – che ci mettono in diretto contatto con i ragazzi, con le loro idee e desideri. Tra le cose che li coinvolgono di più ci sono proprio i fumetti; da qui l'idea di leggere una storia sotto il profilo laboratoriale per coinvolgerli in diverse fasi". Matita in mano e molta fantasia, perchè non basta saper disegnare per fare un fumetto: c'è un lungo lavoro, tutto da scoprire.

Ci vuole manualità – "E' la prima volta che mi trovo di fronte ad un pubblico. Solitamente realizzo corsi e laboratori con bambini e ragazzi", spiega Sgarra. Una passione quella per il fumetto nata fin dall'infanzia quando, racconta Giacomo, "mi divertiva trasformare in fumetti le storie che leggevo, non copiando le immagini, ma spaziando con la fantasia, inventando luoghi e personaggi". Due le difficoltà di questa forma d'arte colte dal fumettista: "Sicuramente bisogna avere una certa manualità perchè nel fumetto non si tratta solo di disegnare una storia, ma si deve rendere il movimento, il dialogo. L'altra difficoltà è data da tutte le diverse fasi del lavoro, ma solo per chi realizza l'intero iter in proprio;

Fumetto di LinusFumetto di Linus

al fumettista spetterebbe solamente il disegno". Un supporto soprattutto tecnico da questo punto di vista, Sgarra l'ha ricevuto dallo scrittore Giovanni Benzi. Entrambi sono impegnati presso la Libreria Sistina di Rovellasca nelle attività con i bambini e ragazzi.

'Il disegno mi annoia' – "Dai bambini arrivano le idee più brillanti e divertenti – dichiara Sgarra – I più piccoli rimangono affascinati dai tratti più semplici, da una faccia che ride, dalla velocità con cui disegno un piede, una mano. I più grandi invece comprendono meglio la complessità delle diverse fasi e, di conseguenza, dell'opera che si trovano di fronte".

'HO VOGLIA DI PROVARE… IL FUMETTO'
venerdì 26 febbraio ore 21.00
Sala Conferenze della Biblioteca Civica di Castellanza
P.zza Castegnate, 2 bis
Tel. 0331/503.696 Fax 0331/483.294
biblioteca@comune.castellanza.va.it
Orario di apertura: da martedì a giovedì 14.30-18.30; venerdì e sabato 10.00-12.30/ 14.30-18.30
Ingresso libero e gratuito.
www.biblioteca.castellanza.va.it