Gallarate – Per il secondo anno consecutivo la Civica Galleria d'arte moderna di Gallarate aderisce all'iniziativa "Una notte in Museo", promossa dal Settore Marketing della Provincia di Marketing Territoriale e Identità Culturale.

Sabato 23 settembre a partire dalle ore 21 la sede storica della Galleria, ancora in attesa della nuova sede prevista per il 2007, aprirà in orario straordinario fino a notte inoltrata con un programma studiato ad hoc per caratterizzare in maniera sempre più incisiva la natura di centro museale vocato alla contemporaneità.

A più evidente conferma dell'assunto verrà proposto al pubblico un allestimento delle proposte più recenti della collezione solitamente non esposte per questioni di spazio: tra queste Underwood, l'intervento site-specific di Ruggero Maggi. Per questa questa sezione, sono previste visite guidate e supporti didattici gratuiti in servizio permanente.

Dalle 21 è previsto poi un ciclo continuo di videoclip musicali, degli anni Ottanta e Novanta, diretti da registi che in qualche modo legati alle arti contemporanee. Artisti internazionali come Stephane Sednaoui, Chris Cunningham, Michel Gondry, Anton Coorbijn, tutti personaggi ormai stabilmente entrati nella cultura pop, legati ciascuno ad una singolare poetica visiva, ognuno trasversali all'interno della cultura di massa.

In contemporanea, per ritornare in ambiti più vicini a noi si torna a parlare e a vedere di un patrimonio tra i più discussi della nostra provincia: la videoteca Giaccari "promessa sposa" della futura Gam. Una compilation di prodotti storici di artisti internazionali facenti parte dell'archivio del Muel sarà un ulteriore tassello dell'approfondimento  del contemporaneo offerto dal museo nel programma di quest'anno.

Infine, a partire dalle 22.30, è prevista la performance della poemproducer berlinese AGF, acronimo di Antye Greie Fuchs, musicista, cantante, produttrice, artista; un personaggio da anni concentrata sulle possibilità offerte dalla voce all'interno delle composizione elettroniche, fondendo spoken word, voci campionate, beats digitali e strumenti analogici.
Anche questa, non una novità negli spazi dell'arte contemporanea, anche in quelli gallaratesi.
L'ingresso al Museo per tutte le manifestazioni è gratuito.

Civica Galleria d'arte moderna
Viale Milano 21 – Gallarate
0331 – 791266
email: gam@comune.gallarate.it