L'arte contemporanea torna negli spazi di Villa Mirabello, per merito dell' Associazione dei Liberi Artisti della provincia di Varese, trentennale sodalizio presieduto da Marcello Morandini. Dall'associazione infatti è nata l'idea di invitare 11 fotografi professionisti attivi sul territorio a ritrarre in una serie di sette immagini la città-giardino, nei suoi molteplici aspetti e secondo le loro individuali sensibilità.

Realizzata questa galleria di 77 fotografie, stampate quadrate (1 m x 1 m), sono entrati in azione gli artisti dell'associazione, pittori e scultori, ciascuno abbinato per sorteggio a una delle suddette immagini. Dodici artisti non hanno aderito o hanno desistito, ma in ben 65 hanno lavorato a interpretare con il loro linguaggio la fotografia assegnata. I termini e risultati concreti di un tale curioso e anche rischioso confronto, sono tutti da vedere e verificare nella mostra varesina.

E' stato stampato, a fare memoria dell'operazione, un catalogo che sarà in vendita nella duplice versione (con o senza gli autografi degli autori), con testi di Riccardo Prina e di Ettore Ceriani. Saranno anche poste in vendita le opere "bine" presenti all'esposizione.

La proposta di un tema (l'humus ambientale di Varese) e di un confronto fra linguaggi e personalità, frutto del caso ma generatore di un progetto, torna sicuramente interessante e stimolante. Varese e i suoi artisti, hanno bisogno di questi stimoli. 

VARESE INCOMUNE
dal 23 settembre al 26 novembre
Varese, Villa Mirabello
a cura dell'Associazione dei Liberi Artisti della Provincia di Varese
da martedì a domenica:
ingresso libero
catalogo Quirici Editore, 250 pp.